Gdf scopre domicilio artista in Toscana

 

 

L'artista colombiano Fernando Botero è indagato per evasione fiscale perché non avrebbe dichiarato 7 milioni di euro.

 L'inchiesta è della Guardia di Finanza di Lucca che nell'indagine ha cercato di capire dove realmente abitasse l'artista. Secondo le Fiamme Gialle, Botero risulta residente nel Principato di Monaco, ma è domiciliato da 30 anni a Pietrasanta (Lu) e non avrebbe dichiarato al fisco un'ingente somma.

I finanzieri sono arrivati al suo domicilio fiscale attraverso l'acquisizione di documentazione, che va dalle bollette a quella che regolamentava i rapporti di lavoro con le fonderie. La cifra evasa è tale da far ipotizzare sanzioni anche di carattere penale.

Quello che ora è necessario comprendere è la posizione fiscale dello sculture: secondo la Guardia di Finanza, infatti, quella di Montecarlo potrebbe essere solo una residenza fittizia. Le indagini hanno portato alla luce anche una trattiva immobiliare che Botero avrebbe in gran parte condotto "al nero", per acquistare una villa a Pietrasanta, dal valore di 1 milione e 200mila euro ed avrebbe versato - al di fuori del contratto di vendita regolare - circa 600mila euro, cioè la metà del dovuto.

 

 

Fonte