Il segretario alla Difesa Gates in visita a Kandahar: due brigate in più entro l'estate. Un'unità è già in programma. «Il dispiegamento non necessita di una riduzione delle truppe in Iraq»

 

KANDAHAR - Gli Stati Uniti invieranno nuove truppe in Afghanistan.

Il segretario alla Difesa Robert Gates, in visita alla base militare di Kandahar, ha detto che vuole inviare migliaia di militari americani entro l'estate per combattere la crescente violenza dei miliziani. «Proveremo a ottenere due brigate in più» ha detto ai giornalisti. Una brigata combattente include 3.500 soldati. È già previsto che una di queste unità si schieri a gennaio in Afghanistan, dove ci sono 65mila soldati stranieri, di cui circa 31mila statunitensi.

ANNO CRUCIALE - Sarebbero dunque tre le brigate aggiuntive in Afghanistan, rispetto alle quattro (circa 20mila unità) richieste dai vertici militari presenti nel Paese. Gates ha detto che il dispiegamento non necessita di una contemporanea riduzione del livello delle truppe statunitensi in Iraq. Il 2009 è considerato molto delicato dalla coalizione internazionale che opera in Afghanistan sotto il cappello della Nato, a seguito delle previste elezioni presidenziali che i talebani stanno cercando di boicottare. Secondo il quotidiano The Times, le tre brigate potrebbero essere dispiegate in diverse aree a sud e a est del Paese. Il piano prevede che 5mila militari opereranno nella provincia di Helmand, altri 5mila nell’area di Kandahar e nelle province di Zabul e Oruzgan, mentre circa 10mila saranno dispiegati nelle province orientali.

 

 


Fonte