Il presidente dell’Italia dei Diritti: “La candidatura di Carlo Costantini ha permesso al centrosinistra di evitare il crollo”

 

Roma - Gianni Chiodi, del PdL, è stato eletto presidente della Regione Abruzzo con il 48,81% dei voti.

L'avversario di centrosinistra, Carlo Costantini, dell'IdV, ha ottenuto il 42,67%, circa il 6% in meno. Le elezioni, seguite allo scandalo che ha visto coinvolto Ottaviano Del Turco, hanno fatto registrare il crollo del Pd (20-21% dopo il 33,7% "politico"), mentre per l'IdV la crescita è stata vertiginosa (14,4%, ben dieci punti percentuali sulle politiche).
Antonello De Pierro, presidente del movimento Italia dei Diritti, commenta così i dati elettorali: “Una vittoria annunciata, quella di Chiodi, ma per l’Italia dei Valori non si tratta di una sconfitta. La candidatura di Costantini, infatti, ha fornito al centrosinistra quel valore aggiunto che ha permesso all’intera coalizione di evitare il crollo”.
A proposito delle parole pronunciate da Berlusconi, che dopo il caso Del Turco ha parlato di una “questione morale”, De Pierro specifica: “Si tratta di pura strumentalizzazione. Come può, proprio lui, esprimersi in questi termini, con la nutrita schiera di prescritti e pregiudicati che siedono in parlamento come eletti nelle file del PdL? Mi auguro che il presidente neo-eletto possa amministrare l’Abruzzo meglio di quanto abbia fatto finora il governo centrale”.