Una scossa di terremoto è avvenuta martedì pomeriggio in provincia di Reggio Emilia, alla profondità di circa 6 chilometri presso Quattro Castella.

 La scossa è stata avvertita in tutto il centro-nord Italia data l'intensità di 5,2 gradi della scala Richter. Secondo le prime testimonianze dalla zona dell'epicentro, non dovrebbero esserci particolari danni e nemmeno feriti. La scossa principale delle 16,24 di magnitudo 5,2 della scala Richter, è stata preceduta alle 16,18 da una prima scossa di circa 3,5 gradi  presso Vezzano sul Crostolo, quindi a sud-est dell'epicentro principale, a una profondità di 20 km.

In alcune zone sono state segnalate interruzioni sulle linee telefoniche. Non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose all'Ispettorato regionale emiliano dei Vigili del fuoco.

L'unità di crisi della Protezione civile si è subito riunita per fare il punto della situazione dopo il terremoto. «Non vengono segnalate criticità gravi, né tanto meno situazioni in cui sono coinvolti cittadini». La Protezione civile è in stretto contatto con la Regione Emilia Romagna e le strutture operative sul territorio. «È stato un terremoto abbastanza forte, ma non certamente distruttivo», ha commentato Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. «Prevedo che non ci siano stati danni perché in passato si è costruito bene. Si tratta di un tipico terremoto di quella zona dell'Appennino settentrionale, come ve ne sono stati anche altri del passato; probabilmente vi saranno scosse successive nelle prossime ore o nei prossimi giorni, tipiche di assestamento, ma saranno tutte minori di questa», ha concluso Boschi.

La circolazione ferroviaria è stata temporaneamente interrotta lungo le linee Bologna-Verona e Bologna-Milano. «L'interruzione - dicono le Ferrovie dello Stato - è una precauzione necessaria per consentire ai tecnici di effettuare le opportune verifiche sull'integrità dell'infrastruttura, sebbene, per la sua entità, il terremoto non dovrebbe aver prodotto, in teoria, alcuna conseguenza sull'efficienza della rete».

Fonte