Sgominato traffico tra Libia e Italia

Maxi blitz dei carabinieri in Lombardia, Calabria e Campania nell'ambito delle indagini su un'organizzazione criminale dedita alla tratta di immigrati.

Diciassette le ordinanze di custodia cautelare emesse per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, alla tratta di esseri umani e alla falsificazione di documenti. Al centro delle indagini un traffico di clandestini tra la Libia e l'Italia.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse su richiesta della Procura della Repubblica di Milano. L'intervento interessa anche altri paesi europei dove alcuni indagati, colpiti da mandato d'arresto internazionale, sono già stati localizzati. Nell'inchiestra è emerso un "sodalizio transnazionale" specializzato nel trasferimento di clandestini dalla Libia a Lampedusa e al loro successivo sfruttamento in Italia.
Denominata "Caronte", l'operazione ha ripercorso tutte le fasi dell'attività del gruppo, composto da egiziani, marocchini e libici. Una volta trasferiti in Italia, gli immigrati clandestini venivano prevalentemente impiegati come manodopera in aziende lombarde, attraverso società per il lavoro interinale collegate allo stesso gruppo che provvedeva alla loro pseudo-regolarizzazione con documenti falsificati e matrimoni fittizi con donne italiane.

 

Fonte