Tecnologie innovative e metodologie operative all’avanguardia sono il marchio di fabbrica di TBS Group, compagnia che è da sempre alla ricerca di soluzioni in grado di offrire una riduzione dei costi ed un’ottimizzazione delle prestazioni.
Si muovono in questa direzione anche i servizi di teleassistenza e telemedicina, gestiti in outsourcing per strutture sanitarie ed ospedaliere, che garantiscono al paziente la possibilità di avere una continuità diagnostica e terapeutica in ogni fase del proprio percorso clinico. Questo ci permette di arrivare ad un altro aspetto molto importante, che è poi il cuore del telesoccorso: il rafforzamento e la semplificazione del legame tra ospedale e territorio.  TBS Group mette a disposizione centri servizi a stella specializzati, con operatività h24, sistemi informativi specifici con protocolli di emergenza, apparecchiature di domotica di ultima generazione e sistemi di telecontrollo e telesoccorso pensati appositamente per l’ambito clinico.  Il contributo di ogni componente in gioco è massificato al fine di monitorare in real time ogni esigenza personale e ambientale, in primis quelle che possono crearsi presso il domicilio della persona assistita.  Per rendere possibile la gestione dell’emergenza da remoto, con l’attivazione delle forme più idonee di assistenza sanitaria, la compagnia triestina mette a disposizione le tecnologie più avanzate con servizi operativi 24 ore su 24.  Proprio questo, ovvero la capacità di assicurare un riferimento telefonico costante, in grado di rilevare i bisogni e le urgenze quotidiane di ogni assistito, secondo cadenze prestabilite e procedure personalizzate, mostra l’utilità e la concretezza del servizio di teleassistenza.  Con i servizi specifici di telemedicina, come la telediagnostica ed il telemonitoraggio, TBS Group opera a distanza sui parametri fisiologici degli utenti assistiti e dislocati negli ambienti più diversificati, dalle case di riposo alle farmacie, fino ad arrivare a centri diurni e case private. La teleassistenza si rivela preziosa anche quando si tratta di garantire una gestione efficace di patologie croniche, evitando, o quantomeno posticipando, ricoveri ed ospedalizzazioni non domiciliari.  Con l’obiettivo costante di contenere e riqualificare le spese sociosanitarie, come avviene con i servizi in outsourcing di ingegneria clinica e ICT, TBS Group conferma la propria fiducia nella visione che l’ha sempre animata e secondo la quale ogni ottimizzazione passa per un coordinamento integrato delle tecnologie più innovative.  A cominciare da una significativa diminuzione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche e della durata e/o quantità di ricoveri presso strutture ospedaliere, fino ad arrivare alla posticipazione dell’entrata di utenti anziani in strutture assistenziali e alla riduzione delle spese per prodotti farmaceutici, i vantaggi del servizio di teleassistenza sono evidenti, così come il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti e dei loro familiari.  Dando una risposta efficace alla necessità di offrire continuità assistenziale tra strutture sociosanitarie e territorio, i benefici dell’assistenza telematica coinvolgono il privato, l’intera comunità e la gestione delle risorse pubbliche a disposizione.  Quando si parla di telesoccorso entra in gioco anche l’opportunità di usufruire di uno sportello informativo sociosanitario, del coordinamento dell’assistenza domiciliare, dell’interazione con le guardie mediche e dei servizi di teleprenotazione diagnostica e di teleconsultazione con medici specialistici.  Il punto di forza di TBS Group è chiaramente l’applicazione di un modello innovativo di assistenza, che ruota attorno ad un network telematico pensato specificatamente per offrire alle persone assistite, e più in generale al territorio, un punto di riferimento prezioso per accedere a tutte le risorse a disposizione.   La teleassistenza mette sempre al centro la persona assistita e lo fa con una programmazione flessibile, modulabile e sostenibile, che interviene secondo i bisogni reali dei singoli utenti. Grazie ad un Centro Servizi polivalente che risponde con prontezza ad esigenze sociosanitarie eterogenee, da quelle informative fino a quelle operative, TBS Group assicura un monitoraggio costante dei parametri clinici e la relativa pianificazione degli interventi necessari.  Per i servizi in outsourcing di telesoccorso vengono messi a disposizione anche strumenti di domotica all’avanguardia, per semplificare ed offrire sicurezza alle persone assistite e alla loro vita quotidiana, come i sensori per le fughe di gas e i rilevatori di caduta ed allagamento.  Anche queste apparecchiature sono collegate ad un call center operativo 24 ore su 24 ed in grado di attivarsi in tempo reale secondo protocolli di pronto intervento.