pexels kindel media 7688187Tenere sotto controllo i flussi monetari della propria azienda non è un compito facile, e per questo negli ultimi anni è sempre più impellente la necessità di fare credito, anche perché spesso si incontrano diverse difficoltà nella riscossione dei pagamenti da parte dei debitori. Una delle soluzioni per far sì che la propria azienda cresca e che non si rimanga indietro con i pagamenti è ricorrere al factoring, e ora vi spiegheremo il perché.

Cos’è il factoring

Con il termine factoring si intende una tecnica finanziaria attraverso cui un'impresa cede a una società specializzata i propri crediti con lo scopo di ottenere liquidità e una serie di servizi che sono legati alla gestione del credito ceduto.

 

Si tratta perciò di uno strumento molto utile nei casi in cui si riscontrano difficoltà nei pagamenti. In sostanza, è una vera e propria operazione di finanziamento all'impresa che a sua volta potrà contare su una liquidità utile a pagare i propri fornitori e proseguire con le diverse attività aziendali.

 

Il funzionamento è abbastanza semplice: ci si rivolge a una società che tra i vari servizi che offre prevede anche il factoring. Questa si assume l’onere di riscuotere l’importo dei crediti dietro pagamento di una commissione e fornisce anche finanziamenti all’impresa sotto forma di anticipazioni sui crediti non ancora scaduti.

 

Parliamo perciò di un’azienda esterna che ci aiuta nella gestione amministrativa dell’intero ciclo del credito per far sì che si possano ottenere maggiori risorse finanziarie da dedicare al proprio business. 

 

Una soluzione da sottovalutare assolutamente perché, in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo, dimostrare di essere un’azienda regolare nei pagamenti è più che indispensabile, soprattutto se l’obiettivo è la crescita aziendale.

 

Possono approfittarne tutte le PMI italiane – società di capitali o di persone – che abbiano necessità di ottenere liquidità. I benefici sono tantissimi, tra cui:

  • flessibilità: smobilizzare crediti anche di importo contenuto;
  • affidabilità: grazie alla sicurezza del Gruppo SACE;
  • autonomia: si può firmare la documentazione necessaria a distanza perché basta una firma digitale
  • multiservizio: mette a disposizione una gamma di servizi digitali in continua evoluzione;
  • assistenza: è presente un valido supporto di un customer service dedicato.

Possiamo perciò concludere che il factoring è una vera e propria soluzione a cui dovrebbero rivolgersi quelle imprese che hanno bisogno di liquidità immediata e che desiderano semplificare la gestione dei propri crediti commerciali. 

 

Certo, come tutti i finanziamenti occorre valutare attentamente i costi, i vincoli contrattuali e il possibile impatto sul rapporto con i clienti, ma a livello generale è uno strumento che presenta diversi benefici e che permette anche una vera e propria crescita aziendale.