pexels ivan samkov 4458554Nell'era digitale di oggi, avere accesso a Internet è diventata una necessità per molte persone, non solo per una questione ricreativa, bensì anche per lavoro. Sebbene i servizi Internet tradizionali richiedano spesso una connessione a una linea telefonica fissa, oggi sono disponibili diverse opzioni per chi preferisce farne a meno.

Proprio in risposta a queste necessità sono nate varie offerte Internet senza linea fissa alquanto interessanti. 

A questa connessione è possibile collegare gli altri dispositivi, come gli smartphone o altri ausili intelligenti, e avere un unico servizio, utile a tutti gli abitanti della casa. In pratica, grazie a queste soluzioni moderne la connessione resta fonte di utilizzo per l’intrattenimento e per il lavoro anche senza avere una linea telefonica attiva.

Le diverse soluzioni di connessione

Uno dei modi più semplici per accedere a Internet senza linea fissa è quello di utilizzare il cellulare come hotspot mobile, un servizio disponibile in qualsiasi smartphone dotato di connessione. In questo modo, è possibile collegare a Internet altri dispositivi, come i computer portatili e i tablet, utilizzando i dati del cellulare. Gli hotspot mobili sono comodi e portatili, così da diventare una scelta popolare per chi è sempre in movimento o non ha accesso a una connessione fissa tradizionale.

Un'altra opzione per l'accesso a Internet senza linea fissa è quella di affidarsi a Hub del fornitore del servizio internet. Questi sono modem-router forniti al momento dell’attivazione del servizio e dell’offerta collegata a questo, che permettono di distribuire in casa, in modo uniforme e ben calibrato, la rete internet. Questo offre in genere funzionalità Internet ad alta velocità e permette a tutti i dispositivi in casa di collegarsi alla rete senza sovraccaricare i singoli dispositivi.

Altri tipi di connessione per Internet senza linea fissa

A seconda della posizione geografica, esistono varie alternative per accedere a Internet senza linea fissa. L'Internet via satellite è una delle opzioni più adatte in quelle zone più isolate, spesso non raggiunte da cavi di vario tipo. Come si intuisce dal nome, fornisce connettività a Internet attraverso segnali satellitari e appositi ricevitori. 

L'Internet tramite fibra è un'altra opzione molto apprezzata e diffusa, anche se non presente in tutto il territorio allo stesso modo. Questa utilizza cavi in fibra ottica per trasmettere dati ad alta velocità. Inoltre, è possibile accedere a Internet 4G o 5G attraverso le reti mobili, che offrono connessioni Internet veloci e affidabili.

Tra l’altro negli ultimi anni si sta lavorando molto per far giungere questo collegamento nella maggior parte dei comuni italiani, attraverso un lavoro sequenziale e costante, affinché diventi presto disponibile e immediata per tutti.

La disponibilità di queste opzioni può variare a seconda del luogo in cui si vive. È importante quindi, ricercare e confrontare i diversi fornitori nella propria zona per trovare l'opzione migliore e modulabile alle proprie esigenze. Con la scelta giusta, si può godere di una connettività Internet continua senza la necessità di una linea telefonica fissa tradizionale.

Al momento della decisione, quindi, occorre considerare fattori quali la velocità, l'affidabilità del sistema e il prezzo.

Foto di Ivan Samkov: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-creativo-relax-laptop-4458554/