Luciano PavarottiMODENA - Luciano Pavarotti Š morto a Modena alle 5 di questa mattina. Era nato a Modena il 12 ottobre del 1935. Nel luglio 2006 era stato operato d'urgenza in un ospedale di New York per l'asportazione di un tumore maligno al pancreas, la malattia che lo ha accompagnato fino alla morte.

La notizia del decesso, diffusa dal suo manager, Terri Robson, ha fatto in pochi minuti il giro del mondo.®Il Maestro ha combattuto a lungo una dura battaglia contro un cancro al pancreas che alla fine gli ha tolto la vita. Mantenendo l'approccio che ha caratterizzato tutta la sua vita e il suo lavoro, Š rimasto positivo fino all'ultimo istante della sua malattia¯.

I funerali del tenore si terranno sabato alle 15 in Cattedrale a Modena. La camera ardente sar… allestita in Cattedrale dalle 20 alle 24 di questa sera, gioved 6 settembre. Le visite alla salma riprenderanno venerd 7 settembre dalle 6 del mattino e per l'intera giornata. Anche sabato, giorno fissato per le esequie, sar… possibile rendere omaggio al tenore dalle 6 del mattino alle 13.

Il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha inviato stamane un telegramma alla famiglia del maestro Luciano Pavarotti: ®scompare - ha scritto -con il maestro Luciano Pavarotti una grandissima voce della musica e dell'Italia¯. Uno dei grandi meriti del tenore emiliano Š stato, secondo il premier, quello di ®aver portato nel mondo l'immagine artistica pi— autentica del nostro Paese suscitando emozioni e divulgando passione e cultura¯.

E Silvio Berlusconi: ®Pavarotti Š stato un ambasciatore della nostra musica, della nostra cultura e delle nostre tradizioni, riportando la lirica ai fasti di un tempo in tutti i maggiori teatri d'Europa e d'America. La sua voce rester… la colonna sonora di un'epoca, un'emozione irripetibile, la pi— 'calda vocŠ dell`Italia nel mondo¯.

Tra i pi— famosi, i concerti tenuti da Pavarotti con Placido Domingo e Jos‚ Carreras. Grandiosa la loro esibizione durante i mondiali statunitensi, a Los Angeles, il 17 Luglio 1994. Si esibirono davanti a Frank Sinatra e Gene Kelly, omaggiandoli con My Way e Singing in the rain.

Tra i primi commenti proprio quello del tenore Placido Domingo: ®Amavo il suo meraviglioso sense of humor e in diverse occasioni nei nostri concerti con JosŠ Carreras - i cosiddetti concerti dei Tre Tenori - dimenticavamo che stavamo esibendoci davanti a un pubblico pagante, perchŠ ci divertivamo troppo tra di noi¯. ®Non c'Š dubbio che sia stato uno dei pi— importanti tenori di tutti i tempi¯, ha detto il tenore spagnolo JosŠ Carreras.