di Eugenio Spagnuolo
Sapere dove si trovano i figli in ogni momento. La nuova frontiera del Gps è permettere a mamma e papà di localizzare i pargoli e seguirli sul dislay del telefonino o sul pc
È boom negli Usa dei servizi di localizzazione che permettono ai genitori di sapere dove si trovano i figli in ogni momento della giornata. Quelli di Teen Arrive Alive (www.teenarrivealive.com) per una ventina di dollari al mese forniscono un modulo Gps da applicare ai telefonini dei ragazzi: collegandosi al pc papà e mamma non solo sanno dove si trovano i loro pargoli, ma anche a che velocità vanno in macchina.

I californiani di Wherify invece vendono l'apparecchietto completo (99,99 dollari) con cui seguire i ragazzini o gli anziani smemorati (http://www.wherify.com). Il business è diventato terreno di conquista anche per i gestori telefonici, sempre in cerca di servizi aggiuntivi da offrire ai loro clienti per appesantirne la bolletta: ecco allora il nuovo Family locator di Sprint Nextel, il terzo gestore americano, che per 9,99 dollari al mese consente ai genitori di osservare l'ubicazione dei figli sul display del telefonino o sul pc.