di Paolo Pontoniere
I top manager della News Corporation, il gruppo guidato da Rupert Murdoch, sono circa 250. E quest'anno sono calati da tutto il mondo su Pebble Beach, in California, in uno dei più esclusivi resort del mondo. Ad aspettarli c'erano politici come Tony Blair, Bill Clinton e Simon Peres, big come Lawrence Summers (ex rettore di Harvard) e Craig Venter (padre del Progetto Genoma) più Bono degli U2, fresco editore di 'Forbes'. Alla convention quest'anno si è parlato delle grandi questioni legate al mondo della comunicazione, dei mega trend planetari tra tv e Internet, dei problemi e delle opportunità poste dalla globalizzazione.

Pare che la cinque giorni californiana sia stata utile tanto ai dirigenti quanto al ristretto 'direttorio' dell'impero, vale a dire il gruppo che sta appena un gradino sotto il capo. Di questa élite, il vertice più alto è occupato da una trimurti potentissima, informalmente capeggiata dall'influente Wendy Deng, moglie trentasettenne di Rupert ed ex dirigente asiatica della corporation, oggi accanto al marito in tutte le decisioni più importanti. Subito dopo Wendy c'è uno dei figli di Rupert, James, 34 anni, che ha preso il posto del fratello maggiore Laclan quando un anno fa questi ha lasciato le cariche operative. Ultima colonna della trinità aziendale è Peter Chernin, presidente della News Corporation, politicamente considerato un liberal, benché a lui facciano capo i canali tv Fox, che hanno notoriamente una linea di destra.

Subito dopo questi tre, c'è il resto del politburo murdochiano. Composto da uomini come Gary L. Ginsberg, una delle più acute menti giuridiche degli Usa, nonché ex consigliere di Clinton, che segue gli affari legali della News Corporation. O da David D. DeVoe, chief financial officer del gruppo, che con il suo contrattone da 2 milioni e mezzo di dollari l'anno (più auto e aereo personale), è il terzo uomo più pagato dell'azienda anglo-australiana. Ma non di molto inferiore è la busta paga di Anthea Disney, unica donna - moglie di Murdoch a parte - nel gotha della News Corporation. Alla signora Disney, 62 anni, fanno capo molte attività editoriali, come la casa editrice di libri HarperCollins, le guide di programmi televisivi e il settimanale 'Weekly Standard', bibbia dei neoconservatori americano. Molto ascoltato di recente da Murdoch è anche Jeremy Philips, videpresidente esecutivo e responsabile delle acquisizioni su Internet.

 

Infine non vanno scordati Lawrence Jacobs (che nel 2003 pilotò la News Corporation nell'acquisto dell'azienda satellitare Hughes Electronics) e Rod Eddington, ex numero uno di British Airways, oggi influente consigliere di Murdoch. Manca, in questa lista, l'ex delfino Laclan Murdoch, 35 anni, figlio maggiore del magnate, che nel luglio del 2005 fa si è dimesso da tutti ruoli operativi per tornarsene in Australia con la famiglia e che tuttavia continua a sedere nel consiglio d'amministrazione del gruppo.

 

Fonte:  http://espresso.repubblica.it/dettaglio//1356936/&print=true