De Pierro: “Insieme ad Alcras e Città della Gente depositeremo mazzo di fiori in suo onore”

  



 

Roma – Domani mattina alle 11.30 verrà depositato un mazzo di fiori ai piedi della statua di Anita Garibaldi, nei pressi del Gianicolo.

 L’iniziativa, promossa dall’Alcras e da Città della Gente, associazioni da tempo impegnate nella sensibilizzazione dei diritti civili, vedrà la partecipazione del movimento Italia dei Diritti e del segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà. “ Un gesto ad alto contenuto simbolico – commenta con soddisfazione Antonello De Pierro, presidente del neo-movimento – che aggiunge senso ad una ricorrenza così importante, che domani compie cent’anni, come la Festa della Donna, e che farà felice la nostra responsabile per le donne, Alessandra Mancini”.
Tra i promotori dell’iniziativa Gianni Riefolo, già nel direttivo laziale dell’Anpi, responsabile per la memoria storica dell’Italia dei diritti, il quale si sofferma sulla figura di Anita Garibaldi: “un fulgido esempio di maternità e combattività in senso laico, espresso non casualmente dal monumento eretto in suo onore (Anita su un cavallo rampante ha in un braccio un bambino, e con l’altra mano impugna una pistola), ma non solo – prosegue Riefolo – una autentica precorritrice nell’800 di battaglie per la conquista della pari dignità dei diritti al femminile, che poi il secolo successivo ha lentamente ratificato”.
Tra un aneddoto e l’altro, tutti incentrati sulla esaltazione sincera, mai retorica, dei valori legati alla donna, si alterneranno gli interventi di molti invitati all’evento, tra cui Francesco Rutelli.