Fabio Bucciarelli: “Una triste storia che ci colpisce profondamente”

  



Roma – Ancora un episodio di malasanità tra le pagine di cronaca della città di Roma. Stavolta a pagarne le spese con la vita è stato un giardiniere in pensione. L’uomo era giunto in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Filippo Neri nelle prime ore della mattina di martedì scorso, accusando forti dolori al braccio e al torace.

 Al triage la sua condizione non è stata giudicata grave e al paziente è stato attribuito il codice verde – spiega il figlio che ha successivamente sporto denuncia ai carabinieri. Su una barella in corsia, l’anziano ha atteso di essere visitato fino al sopraggiungere di una crisi, a seguito della quale l’uomo è deceduto. Al figlio, presente in ospedale accanto al padre, viene comunicata la causa della morte: crisi cardiocircolatoria.

Fabio Bucciarelli, responsabile su Roma del Movimento Italia dei Diritti, commenta con profonda amarezza: “Ci troviamo nuovamente di fronte a una triste storia di malasanità. L’assegnazione dei codici è un momento molto delicato e dovrebbe sempre essere affrontato con grande cura e meticolosa attenzione. Una maggiore vigilanza delle istituzioni potrebbe migliorare gli standard degli interventi medici anche nell’ambito dell’attività di pronto soccorso”.

Antonello De Pierro, presidente del Movimento, e Roberto Soldà, segretario romano dell’Italia dei Valori, che più volte hanno denunciato episodi di malasanità sul territorio della capitale, si associano alle dichiarazioni di Bucciarelli e attendono che la giustizia faccia luce sull’increscioso evento.