di Salvatore Taverna
ROMA (12 giugno) - Arrivano da Londra, Parigi, New York: un esercito di manager, imprenditori, top model, piloti di Formula uno e faccine di spettacolo. Vecchi e nuovi ricchi, all’assalto del matrimonio dei divini mondani. Flavio Briatore, ribattezzato da Pierino Chiambretti re del Brillionaire (per i tanti soldini che brillano), sposa sabato mattina la signorina dalle gambe da gazzella Elisabetta Gregoraci, anima pura e corpo sensuale, da Soverato, Catanzaro, Calabria.

 Ma la maratona festaiola parte venerdì tra suoni, canti, e tanti amici alla Casina Valadier, blindatissima: cinquanta gorilla dai muscoli di ferro circonderanno la palazzina liberty: impossibile tanare il luogo briatorino! Ogni angolo verrà oscurato dall’interno e il giorno prima del fatidico sì, Flavio sarà al centro dell’attenzione con la sua bella e i suoi amici: ostriche semivive e champagne preferito, il Cristal. «Arriverò a Roma stasera», ha detto Briatore a Radio Montecarlo. «La prima notte di nozze la passerò nella Città eterna. Poi, viaggio in Sicilia, forse un salto in Tunisia e riprenderò l’itinerario del Gran Premio. Addio al celibato? No, no, no è una vita che li faccio». Durante la trasmissione, auguri da parte del ministro all’Istruzione Maria Stella Gelmini. Le sue parole: «Briatore ha tutto. Per le nozze, auguri di buona vita. E che sia l’ultimo matrimonio».

Sabato mattina a mezzogiorno, il grande evento nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, tra peonie e rose bianche. Sedici coristi eseguiranno l’Ave Maria. Celebrerà la Santa Messa il cardinale francese Paul Joseph Jean Poupard, già presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Elisabetta indosserà l’abito bianco firmato Cavalli. Testimoni, per il mega boss della Renault, Daniela Santanchè, grande amica di Flavio, il manager della Formula uno Bernie Ecclestone e Luciano Benetton. Per lei: l’agente panzer, Lucio Presta, specializzato in contratti milionari dei divi tv, il direttore del Tg4 Emilio Fede e la sorella Marzia. «Questo? Un vero matrimonio d’amore», tuona l’Emilio beato. «Non ho mai visto, da ventotto anni a questa parte Briatore così legato a una donna. Lei, una vera ragazza del sud. Si sono conosciuti in un momento difficile. Elisabetta lo ha coccolato con tanto amore e con tutto il cuore».

Brunch a portata di mano, dopo la cerimonia, nel complesso monumentale di Borgo Santo Spirito. E la sera? Grande festa al Castello di Tor Crescenza, nel regno della principessa Sofia Borghese, sì, dove hanno festaggiato Totti & Ilary. E tra gazebi, fontane ricreate in stile hollywoodiano, fuochi d’artificio, gli invitati si godranno il concerto dei Duran Duran, così, almeno si sussurra. Vero? Falso? Ma care fans, l’area sarà inavvicinabile: i gorilla si aggireranno tra prati e cespugli, nel piazzale e nell’antica dimora. Le due entrate, presidiatissime. E gli sposi, dopo il festone, si riposeranno nell’appartamento rosa del castello. Intanto ieri, una decina di camion hanno varcato il confine della dimora per dar vita agli allestimenti. Curiosità: Sofia Borghese, che non desiderava l’invasione briatorina, alla fine ha ceduto e devolverà i proventi della serata al Bambin Gesù, per un nuovo ospedale in Cambogia.

Invitati: Silvio Berlusconi e Josè Aznar, Valeria Mazza ed Eva Herzigova, Ugo Brachetti Peretti e la moglie Isabella Borromeo, Tommaso Buti e Alonso, Simona Ventura e Valeria Marini, Giuseppe Cipriani, Raffaella Zardo, l’allenatore campione del mondo Marcello Lippi, tutta Buona Domenica con Cesarone Lanza, Paola Perego e Stefano Bettarini che intratterrà la sua ex Simo. Non invitata Sara Varone. Grande assente Naomi Campbell, già fiamma briatorina. Lei, in questi giorni, si diletta nello shopping a Capri.

 

 

Fonte