LECCE (15 giugno) - Il Lecce ha pareggiato per 1-1 con l'Albinoleffe nel ritorno della finale dei playoff di serie B. I pugliesi vengono così promossi in serie A, dopo l'1-0 della gara di andata. Il Lecce ha segnati al 10' del primo tempo grazie ad Abbruscato, mentre al 28' della ripresa ha pareggiato Ruopolo).



Per la settima volta, quindi, il Lecce può esultare per la promozione nella massima serie. Pur avendo conquistato 83 punti (quasi la media di due a partita) al termine del campionato, la formazione giallorossa, preceduta di un punto dal Bologna, si è vista costretta a disputare i play off con Pisa e Albinoleffe, che comunque ha superato con estrema disinvoltura. Il Lecce era in B da due anni, retrocesso dopo una fallimentare stagione che aveva visto alternarsi sulla panchina Angelo Gregucci, Silvio Baldini e l'allenatore della "primavera", Roberto Rizzo. La prima promozione in A della sua storia l'aveva conseguita con Eugenio Fascetti in panchina nella stagione '85-'86. Tra cadute e resurrezioni era poi tornato in A nei campionati '87-'88, '92-'93, '96-'97, '98-'99, 2002-2003, vedendo alternarsi sulla sua panchina, tra gli altri, Carletto Mazzone e Delio Rossi.

Quella appena conclusa è stata la grande stagione dei "gemelli" del gol, Simone Tiribocchi ed Elvis Abbruscato, autori l'uno di 19 e l'altro di 13 reti. Alle loro spalle il cileno Jaime Valdes (nel prossimo torneo indosserà la maglia dell'Atalanta): pur giocando a intermittenza (ben 19 volte è subentrato dalla panchina), ha siglato sette reti. Il Lecce ha proposto la difesa più ermetica della serie B, imperniata su due portieri (Benussi e Rosati) che si sono alternati e su Diamoutene, nazionale del Mali, che ha registrato e galvanizzato il reparto. A centrocampo le operazioni sono state dirette da capitan Zanchetta, ex Chievo che, oltre a trasformare per ben cinque volte le sue micidiali punizioni, è stato l'anima della squadra, sostenuto dall'impeto di Munari e dalla foga dell'ex torinista Ardito.
La squadra è stata guidata da Beppe Papadopulo, che ha così registrato la sua seconda promozione in serie A (la prima l'aveva ottenuta col Siena): 11 vittorie in trasferta in campionato, oltre alle due di Pisa e Bergamo nei play off, hanno fatto del Lecce quest'anno sotto la sua guida la squadra corsara per eccellenza che ha costruito il suo trionfo lontano dal campo amico, imponendosi per la disinvoltura con cui si esprimeva, specie nelle azioni in contropiede.

Le nuove serie A e serie B. Con la promozione del Lecce, che va ad aggiungersi a quelle del Chievo e del Bologna, si è completato il quadro della serie A per la prossima stagione. Queste le 20 squadre:
Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Palermo, Reggina, Roma, Sampdoria, Siena, Torino e Udinese.

Il campionato scatterà nel fine settimana di sabato 30 e domenica 31 agosto e si concluderà domenica 31 maggio. Tre i turni infrasettimanali, tutti di mercoledì: 24 settembre, 29 ottobre e 28 gennaio. Sono previste soste a settembre, ottobre e marzo per le qualificazioni ai Mondiali 2010. La sosta natalizia andrà dall'ultimo turno del 21 dicembre fino alla ripresa dell'11 gennaio.

Queste, invece, le 22 squadre che disputeranno il campionato di serie B che inizierà sabato 30 agosto:
Albinoleffe, Ancona, Ascoli, Bari, Brescia, Cittadella, Empoli, Frosinone, Grosseto, Livorno, Mantova, Messina, Modena, Parma, Piacenza, Pisa, Rimini, Salernitana, Sassuolo, Treviso, Triestina e Vicenza.

 

 

Fonte