di Lietta Tornabuoni
Il ritratto di un gruppo di ragazzi romani degli anni settanta girato nel 1978 da Moretti torna nelle sale. Un film in cui per accenni c'è tutto il futuro cinema del grande regista
Una scena del film
Grande idea, riportare nei cinema 28 anni dopo 'Ecce Bombo', seconda opera diretta nel 1978 da Nanni Moretti allora venticinquenne. È un film bello, divertente, importante. Una commedia di costumi più storica che evocativa; un ritratto di ragazzi romani anni '70 (radio libere, autocoscienza, utopia e delusione politica, conflitti famigliari, scontento di sé, Fidel, Clarks) e insieme il ritratto toccante e buffo di un'età della vita, la prima giovinezza. Un 'cinema di quartiere' anche internazionale.

Ci sono gli amici d'un tempo, attori per affetto: Alberto Abruzzese e Benedetta Bini (a lei si deve il titolo, grido d'un robivecchi), i giornalisti Giampiero Mughini e Augusto Minzolini, la studiosa Nadia Fusini, Filippo La Porta, Carla Taviani, una valigia di pelle morbida di Amelia Marconcini.

C' è Nanni Moretti magrissimo, col naso vistoso nella faccia sparuta, e i capelli lunghi, molto meno bello di quanto sia adesso. Ci sono le battute memorabili ("Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?", "Mi interesso di molte cose: cinema, teatro, fotografia, musica... leggo... giro, vedo gente, mi muovo... conosco, faccio delle cose...").

E c'è già, magari per accenni, il cinema futuro di Moretti, in immagini (le coppie che ballano calme, all'antica) e in situazioni (l'Ego terribile, gli scatti d'esasperazione, la vana ricerca di un ordine esteriore che sia specchio di interiore equilibrio, la pulsione a comandare, le canzoni struggenti, l'ironia).

È già moltissimo: il film ebbe infatti subito molto successo. In più, c'è un realismo autentico e profondo (non d'illustrazione vignettistica) che senza stonature rivela l'aria di quel tempo e la qualità dell'amato regista.

Ecce Bombo, di Nanni Moretti,
con Nanni Moretti, Luisa Rossi, Glauco Mauri, Fabio Traversa, Lina Sastri