La squadra di Low vince al 90’ con un gol di Lahm e raggiunge la sesta finale europea, dove sfiderà la vincente tra Spagna-Russia. L’11 di Terim torna a casa dopo aver espresso un ottimo calcio. Domenica sera la finale

Basilea, 25 giu. (Ign) – Splendida partita la prima semifinale di Euro 2008, con la Germania che batte in extremis 3-2 una Turchia che esce a testa alta dal torneo. Ora la squadra di Low, alla sesta finale europea, attende la vincente tra Spagna-Russia, mentre l’11 di Terim torna a casa dopo aver espresso un ottimo calcio.



Al via è la Germania a battere il calcio d'inizio ma, nei primi minuti, è la Turchia a mettere paura. Al 7’ il primo tiro nello specchio della porta è un destro da fuori di Kazim, che prova da 35 metri ma la conclusione potente è troppo centrale e facile preda per Lehmann. Neanche due minuti e al 9’ la Turchia va vicina al vantaggio: un’ingenuità di Lahm lascia libero Altintop che, dopo aver rubato palla al limite dell’area, entra e va al tiro; Lehmann si salva in uscita. La squadra di Terim è partita senza timori nonostante le molte assenze e lo dimostra anche al 13’, quando Ayhan approfitta di un rimpallo nell'area tedesca e serve Kazim che, in corsa, scarica un destro potente che colpisce in pieno la traversa. Poi al 22’ il meritato vantaggio dei turchi: cross da destra di Sabri e girata al volo di Kazim che centra ancora una volta la traversa, ma sul rimpallo c'è Ugur Boral che insacca, anche grazie a un intervento non impeccabile di Lehmann.

Passano solo 4 minuti e al 26’ la Germania pareggia: cross di Podolski da sinistra e deviazione morbida d’esterno destro in anticipo di Schweinsteiger. 1-1 e tutto da rifare per l’11 di Terim. Ma al 31’ un nuovo brivido per la Germania. Punizione di Altintop che finta il cross e poi tira in porta dalla trequarti sinistra: Lehmann è sorpreso, ma devia in angolo dopo un colpo di reni. Un minuto e arriva la seconda grande occasione per la Germania, con Podolski che, imbeccato da una verticalizzazione di Hitzlsperger, va via in contropiede, arriva in area e scarica un sinistro poco sopra la traversa. Poi il ritmo cala e, dopo 1 minuto di recupero, si va negli spogliatoi.

Nel secondo tempo, la Germania inizia all’attacco. Scatto di Podolski a sinistra: l'esterno tedesco supera due avversari ma il suo cross è impreciso e termina sul fondo. Poi al 51’ intervento in ritardo in area di rigore turca di Sabri su Lahm e fallo non visto dall’arbitro. Passano 20 minuti e la Turchia torna a farsi pericolosa: sulla sinistra Ugur Boral punta Friedrich, lo supera e calcia verso la porta una palla bloccata bene da Lehmann. Al 74’ conclusione mancina di Hitzlsperger da 25 metri, Rustu non ci arriva ma la palla esce a pochi centimetri dall'incrocio dei pali. Poi arriva il vantaggio della Germania con Klose che, al 79’, di testa su cross di Lahm insacca dopo un’uscita a vuoto di Rustu. Ma la Turchia non ci sta e all’86’ pareggia con Senturk che, sul cross dalla destra di Sabri, mette dentro il 2-2 con un tocco in anticipo su Lehmann, sorpreso sul primo palo. La partita sembra destinata ai supplementari ma passano 4 minuti e, proprio allo scadere, la Germania torna in vantaggio con Lahm (nella foto): il difensore tedesco salta un uomo, chiede il triangolo, entra in area e trova l'angolo sul primo palo: è il 3-2 che vale la sesta finale europea dei tedeschi.

Fonte