La squadra di Aragones affronterà i tedeschi a Vienna. Le Furie Rosse hanno travolto Arshavin e compagni con le reti di Xavi al 5' st, Guiza al 28' st e Silva al 36' st. David Villa ko, salterà la finalissima. Aragones: «Contro la Germania sarà durissima». Hiddink: «Contento del ritorno di Lippi» 

VIENNA, 26 giugno - La Spagna è la squadra che domenica sera a Vienna affronterà la Germania nella finale degli Europei. Le Furie Rosse hanno travolto con un perentorio 3-0 la Russia con le reti (tutte nella ripresa) di Xavi al 5' st, Guiza al 28' st e Silva al 36' st.



SECONDO TEMPO DECISIVO - Dopo un primo tempo molto equilibrato, la squadra di Aragones ha preso le redini della gara nella ripresa, agevolata anche dalla mediocre serata vissuta dai due gioielli russi Arshavin e Pavlyuchenko.

FINALE INEDITA - Spagna e Germania si affronteranno per la prima volta in una finale, considerando sia gli Europei, sia i Mondiali. La Spagna conquista la terza finale dei campionati Europei della propria storia: l'ultima risaliva al 27 giugno 1984 quando, a Parigi, gli iberici furono sconfitti nel match decisivo per 0-2 dai padroni di casa della Francia. Per la Germania invece si tratta della sesta finale dei campionati Europei: l'ultima risaliva al 30 giugno 1996 quando, a Londra, i tedeschi si imposero sulla Repubblica Ceca per 2-1 grazie al golden-goal di Bierhoff al 95' (1-1 al 90').

ARAGONES FELICE - «Nel primo tempo non abbiamo disputato una gara all'altezza delle nostre possibilità. Nella ripresa, invece, siamo stati nettamente superiori, la Russia non è riuscita a frenarci», ha detto il tecnico degli spagnoli Aragones al termine della partita. «Contro la Germania sarà un'altra cosa - ha terminato il ct - cercheremo di vincerla con un approccio positivo, ma sappiamo che il rivale sarà terribile».

NIENTE FINALE PER VILLA - L'attaccante spagnolo David Villa, attuale capocannoniere di Euro 2008, salterà la finalissima di Vienna contro la Germania per uno stiramento. «Il giocatore si è infortunato calciando una punizione e non giocherà la gara di domenica», ha confermato Aragones.

HIDDINK SPORTIVO - « Sono sempre deluso quando perdo, ma ragionandoci la Russia ha fatto un grande torneo giocando bene al calcio contro una grande squadra». La strada della Russia di Guus Hiddink si ferma in semifinale. Battuta 3-0 dalla Spagna, la squadra del tecnico olandese conclude un Europeo esaltante. La finale, però, sarà Germania-Spagna. «Mi piace il bel gioco e l'approccio che ha la Spagna - dice l'olandese - ma quando si gioca contro la Germania bisogna star molto attenti». Una valutazione poi sul ritorno di Marcello Lippi sulla panchina dell'Italia. «È un buon segno, conosce bene il calcio - conclude Hiddink - ed è una vecchia volpe».

 

Fonte