In meno di un mese la sua «presenza» in rete aumentata del 450%

ROMA
La regina indiscussa della prossima stagione è Natalia Andrade. A decretare il prestigioso successo è Internet.
Nell’ultimo mese è stata lei ad ottenere un incremento di presenze, citazioni, recensioni e servizi di circa il 450% battendo dive e celebrities di prima grandezza, come Gisele Bundchen e Angelina Jolie (che hanno avuto, tra il mese di giugno e di luglio un incremento di presenza e visibilità sul web del 200 e del 170%). Da quasi sconosciuta e presente con pochissime citazioni la top model brasiliana, protagonista dello spot Usa di Disaronno, ha conquistato il cuore degli internauti, ottenendo la migliore performance in termini di incremento di «visibilità» all’interno della rete.

Lo studio, condotto da BocconiTrovato&Partners, è stato eseguito accuratamente attraverso il monitoraggio dei più importanti siti web e riviste on line dedicate alle celebrities e al mondo dello spettacolo. Il tutto si basa sull’Internet sexy rating (ISR), un’analisi che, con cadenza mensile, analizza la presenza e la visibilità sul web di quelle che vengono indicate come le icone più sexy del pianeta, determinando il mood delle prossime stagioni. Ciò che emerge è che in meno di due mesi da modella semi sconosciuta Natalia Andrade è diventata la regina del web e si candida ufficialmente ad essere uno dei personaggi protagonisti della prossima stagione. La splendida modella brasiliana fa registrare un Isr che sfiora il 450%. Un successo che sembra non intaccare la vita di Natalia, la quale secondo autorevoli fonti continua tranquillamente a lavorare nel mondo della moda non facendosi «contaminare» dal successo ottenuto e preservandosi per la sua attività di top model.

Ma quali sono le altre bellissime che tra giugno e luglio hanno ottenuto i più alti «sexy rating» sul web? Il secondo posto è senz’altro di Gisele Bundchen. In termini assoluti ha sicuramente più pagine dedicate sul web: è sufficiente digitare il suo nome su uno dei più utilizzati motori di ricerca per trovarlo presente in oltre 7 milioni di pagine e per trovare 500 mila foto. In testa alle classifiche delle donne più desiderate sul pianeta, come in quella del magazine FHM, Gisele è uno dei personaggi che riesce ad attirare maggiormente l’attenzione dei media e della rete a livello planetario, ma il suo internet sexy rating tra maggio e luglio è cresciuto «solo» del 200%, incremento dovuto soprattutto al blog dedicato alla salvaguardia dell’Amazzonia aperto dalla super modella (quasi 150mila le pagine internamente dedicate a questa sua iniziativa, per non parlare delle «citazioni»).

Medaglia di bronzo invece per Angelina Jolie, che fa registrare un Isr a tre cifre (tra giugno e luglio è cresciuto del 170%). Più che l’uscita del suo ultimo film, «Wanted», al fianco di Morgan Freeman e James McAvoy, l’incremento della sua «performance» on line è legata alla nascita dei due gemellini, Knox Leon e Vivienne Marcheline, e al continuo rincorrersi delle notizie sulle quotazioni delle loro prime foto, valutate l’astronomica cifra di 11 milioni di dollari. Naturalmente la nascita dei gemellini non le ha fatto perdere posti nelle principali classifiche delle donne più sexy del pianeta, come dimostra il solido primo posto che Angelina ha nell’Olimpo delle maggiori 25 celebrities al mondo stilato da People.

Il quarto posto spetta a Rihanna, l’unica cantante presente nella top ten di Askmen (www.askmen.com), che con i suoi 5 milioni di accessi al mese decreta ogni anno le donne più belle e sexy della terra. Esplosa con «Umbrella», la cantante delle Barbados, ha ottenuto un’impennata del 140% nel suo Isr, soprattutto grazie ad una sua dichiarazione al britannico Guardian: «non diventerò mai una diva capricciosa di quelle che richiedono fiori introvabili nel proprio camerino o di ridipingere la camera d’albergo del proprio colore preferito, né tanto meno una drogata».

Quinto posto per un’altra «outsider», almeno in Italia, la modella Marisa Miller, piazzata nella top 100 di Maxim Usa e presente in pressochè tutte le classifiche internazionali delle donne più desiderate. Miller si è anche aggiudicata il catalogo del marchio simbolo della seduzione, Victoria Secret’s, ed è la protagonista dello speciale 2008 di una rivista cult in Usa: Sport Illustrated. Le sue foto in costume da bagno su SI.com che hanno invaso la rete nell’ultimo mese, unite al suo impegno per le grandi tematiche ambientali le hanno fatto ottenere un incremento dell’ISR del 125%: oggi basta digitare il suo nome e cognome su un qualsiasi motore di ricerca per trovarsi sommersi da oltre 2 milioni e 500 mila pagine web.

Il sesto posto spetta a Eva Mendes, citata in oltre 6 milioni e 500 mila pagine. Non certo nuova alle iniziative eclatanti, come il calendario senza veli in favore della Peta (l’organizzazione di difesa degli animali che ha tra i suoi supporter divi e vip come la bagnina Pamela Anderson) o dichiarazioni come «nuda farei anche giardinaggio», diventato un vero tormentone nei talk più seguiti, la diva di origini cubane tra giugno e luglio ha visto incrementare il suo ISR del 90%. Il motivo? Un’intervista al magazine Interview, dove la splendida attrice ha ribattuto all’intervistatore, che la pressava sulla moda delle star di farsi ricoverare in cliniche di riabilitazione, sottolineando che su problemi seri come le dipendenze non c’è da fare ironia e non sono temi che possano essere presi alla leggera.

Settimo posto per un’altra icona delle passerelle: Alessandra Ambrosio. È al secondo posto nella classifica di Askmen, è la modella che ogni griffe vorrebbe avere per promuovere i propri prodotti. Le sue foto sono presenti in milioni di siti, ogni sua uscita pubblica è circondata da centinaia di paparazzi. Ma negli ultimi mesi le notizie che si sono rincorse nella rete sono quelle relative alla dolce attesa. Di marzo la conferma su Hollywood Gossip che la splendida top model brasiliana era in attesa di un bebè, tra maggio e giugno è scattata la caccia alle foto «con il pancione», cosa che ha fatto letteralmente scattare alle stelle il suo ISR (85%).

L’ottavo posto è conquistato da Katherine Heigl: modella e attrice, in Italia è conosciuta come una delle co-protagonista del telefilm Grey’s Anatomy, in Usa è riuscita a conquistare il primo posto della classifica di Askmen ed è considerata una delle donne più affascinanti del pianeta. Il web è pieno di sue foto, sia sul set che nella vita privata, ma a luglio si è registrato un vero e proprio boom di segnalazioni e recensioni, scatenato da un articolo del LA Times che riportava di una polemica tra la Hegel e i produttori e sceneggiatori di Grey’s Anatomy, scoppiata quando lei ha deciso di ritirare la sua partecipazione alla selezione degli Emmy Awards «perchè non aveva potuto lavorare su del materiale sufficientemente buono». Polemica che l’ha portata agli onori della cronaca, tanto da registrare un incremento del ISR del 70% e che la portano a quota 6 milioni nelle pagine web dove viene citata.

Nono posto per Natalie Portman, con un ISR aumentato del 50% tra giugno e luglio, grazie alla sua presenza ai vertici delle classifiche più glamour del web e per la sua nuova e chiacchieratissima storia d’amore con il musicista Devendra Banhart, che avrebbe conosciuto per il comune attivismo in favore dell’organizzazione no profit Finca, di cui entrambi fanno parte.

Il decimo spetta ad un’altra diva latinoamericana, Jennifer Lopez (presente in ben 33 milioni di pagine web). Per lei un Isa in crescita dell’45% (dopo il boom dei mesi scorsi con la nascita dei suoi gemelli e delle innumerevoli copertine che le sono state dedicate). E in questo caso la Lopez forse avrebbe preferito essere fuori classifica: le ultime presenze sul web sono legate alla sua forma un po’ «eccessiva».