ROMA - La britannica Rebecca Adlington ha vinto la medaglia d'oro negli 800 stile libero femminili alle Olimpiadi di Pechino in 8'14"10, record mondiale.

 Il precedente limite, 8'16"22, apparteneva alla statunitense Janet Evans che l'aveva stabilito a Tokyo il 20 agosto 1989. Argento ad Alessia Filippi in 8'20"23, bronzo alla danese Lotte Friis in 8'23"03. La Filippi ha stabilito il record italiano, migliorando l'8'20"70 realizzato il 7 giugno scorso al Sette Colli.

"Sono contentissima, ancora non ci credo. Il tempo non è il massimo, ma questa è la mia prima medaglia importante e sono felicissima". Alessia Filippi trattiene a stento l'emozione. La nuotatrice romana conquista l'argento sugli 800 stile libero, facendo segnare il record italiano, alle spalle della britannica Rebecca Adlington, autrice del record mondiale. Una specialità che la Filippi sente di poter migliorare. "L'inglese è stata bravissima- spiega- Per me è una medaglia importantissima, che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti: per me è stato un anno veramente duro. Questa gara l'ho scoperta da poco, non potevo chiedere di più: pensavo di aver nuotato in meno tempo e forse ho sbagliato un po' la gara. E' poco che la faccio, non sapevo come gestirla, come partire sapendo che le altre partivano subito forte. Pensavo di fare un po' di meno, ma vorrei abbandonare i misti e fare solo stile. Una dedica? A me stessa".

Fonte