foto capi lavatriceLa lavatrice è indispensabile per velocizzare le operazioni di lavaggio e rimuovere con programmi specifici ogni tipo di macchia.


Con l'avanzamento tecnologico e le nuove formulazioni dei detersivi inoltre, secondo gli esperti, non c'è più bisogno di separare capi colorati e capi bianchi, anche perché i colori usati per tingere i vestiti dopo qualche lavaggio non rilasciano più colore.

Ci sono però alcuni capi che non vanno assolutamente inseriti in lavatrice, sia per la delicatezza del tessuto sia per il rischio di andare a rovinare l'elettrodomestico.
Vediamo quali sono i 10 capi da non mettere assolutamente in lavatrice.

Reggiseno con ferretto
Lavare i reggiseni in lavatrice è comune e ci sono anche appositi sacchetti in cui inserirli prima del lavaggio. I modelli con ferretto però, non solo si possono deformare, ma il ferretto potrebbe uscire dal reggiseno e incastrarsi nei fori del cestello. Il sacchetto protegge, ma sarebbe il caso di lavarli comunque a mano.

Capi in pizzo o lavorati
Se abbiamo dei capi lavorati finemente o in pizzo, in lavatrice, anche con lavaggi delicati ed escludendo la centrifuga si potrebbero rovinare in maniera irreversibile.
Si consiglia di sciacquarli a mano con poca acqua e poco sapone.

Abiti in seta
La seta è tra i materiali più delicati e tende a rovinarsi con facilità, soprattutto se sottoposto a lavaggio meccanico. Nelle lavatrici di ultima generazione esistono programmi appositi per la seta, ma se il vestito ha un alto valore, è preferibile rivolgersi a una lavanderia specializzata per il lavaggio.  

Scarpe delicate
Le scarpe in lavatrice sono sempre un rischio. Si possono tuttavia lavare le scarpe da ginnastica facendo attenzione ai lacci. Altre tipologie di calzature invece, come scarpe eleganti o in materiali quali velluto, non devono assolutamente essere inserite nell'elettrodomestico.
Capi per animali domestici
Se in casa abbiamo tappetini, coperte e vestiti per gli animali domestici, prima di inserirli in lavatrice è fondamentale eliminare i peli con una spazzola, altrimenti non si possono lavare in lavatrice perché i peli potrebbero danneggiare il filtro della lavatrice.

Cuscini del divano
I cuscini non vanno inseriti in lavatrice, perché l'imbottitura con il lavaggio potrebbe rovinarsi e ne uscirebbe un cuscino deformato. Si possono però lavare le fodere, grazie alla possibilità di poterle togliere. Il consiglio è di verificare in fase d'acquisto se sono sfoderabili.

Tappeti
I tappeti in lavatrice possono non essere lavabili per la grandezza e per la presenza di peli e polvere che potrebbero intasare la lavatrice. Se sono tappeti da esterno, occhio a rimuovere la polvere ed eventuali foglie che si sono depositate. 


Oggetti lasciati nei vestiti
Prima di iniziare il lavaggio è fondamentale controllare le tasche. Capita infatti di lasciare monete e chiavi che rappresenterebbero un serio problema per l'elettrodomestico, con la conseguenza di dover ricorrere alla riparazione della lavatrice fuori garanzia e il rischio di dover aspettare diversi giorni per riaverla a casa.

Abiti in microfibra
Lavare i panni in microfibra in lavatrice provoca la riduzione del loro potere assorbente e quindi si rovinano in fretta. Si possono lavare a mano con acqua tiepida e sapone.

Cappelli
I cappelli non si possono lavare in lavatrice perché si deformano, a meno che non siano i berretti per proteggersi dal freddo in montagna. I cappellini con visiera sono impossibili da lavare in lavatrice perché la visiera si distruggerebbe.