Al via la seconda edizione del reality, riveduta e corretta
Conduce Paola Perego, Stefano Bettarini è l'inviato in Kenya.

Il programma sbarca a Mediaset, fu "ripudiato" da viale Mazzini
Tiraboschi: "Niente animali, ma prove-thriller oltre i limiti"

di ALESSANDRA VITALI


Paola Perego

ROMA - E' tutta un'altra cosa. Il direttore di Italia Uno Giorgio Tiraboschi vuole sottolinearlo. Per replicare al dubbio che il pubblico forse non sentisse il bisogno di un altro reality show, Italia1 prova a diversificare l'offerta. E rilancia La Talpa, in onda nel 2004 su RaiDue "che ha tutto un altro pubblico rispetto al nostro", precisa Tiraboschi, che dirige la rete di Cronache marziane e delle Iene, di Lucignolo e degli incontri di wrestling. La Talpa seconda edizione, riveduta e corretta, si tinge addirittura di giallo, "abbiamo accentuato l'aspetto del thriller, la detection, d'altronde siamo la rete di C.S.I., chi meglio di noi?". Il restyling coinvolge anche Paola Perego, tornata a Mediaset dopo due anni di Al posto tuo su RaiDue. Jeans, cinturone di pelle nera con borchie, canotta nera e cappellino con visiera: "Sono la conduttrice più vecchia di Italia Uno - dice, durante la presentazione del programma, a Roma - se non mi adeguo mi cacciano via".

Poi, ricorda come la Rai "bocciò" il programma. Dopo il successo della prima edizione, salutato da una cena con brindisi alla presenza del direttore generale Flavio Cattaneo e del direttore di RaiDue, Massimo Ferrario, la conduttrice si aspettava "gratificazioni e proposte". Invece dopo un mese "ho letto sui giornali che i vertici Rai definivano il programma 'scandaloso' e 'non ripetibile'". Così, alla proposta di Tiraboschi di condurre la nuova edizione su Italia1, ha accettato con entusiasmo. La Talpa va in onda il martedì alle 21 per dieci settimane, e dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 20.10, e la domenica dalle 19.55 alle 20.40. E' possibile seguirlo ogni giorno su Sky Canale 109, dalle 20 alle 22.

Stasera la "sfida" Rai-Mediaset si consuma fra il reality e Sabrina Ferilli, protagonista di Angela, su RaiUno, primo dei tre film interpretati dall'attrice e dedicati a tre figure femminili. Nella prima edizione di La Talpa - fonte di polemiche per le prove troppo "forti" come quella della sepoltura - lo share era stato in media di oltre il 20 per cento (con un 60 nella puntata in cui fu proclamata vincitrice Angela Melillo). Ora Italia1 si aspetta un 14 per cento, anche se il trasloco dalla tv pubblica alla commerciale ha portato a un aggravio pubblicitario e questo - dicono- farà calare un po' gli ascolti.

In quanto ai concorrenti, la lista è composta da Sylvie Lubamba, Demetra Hampton, Ludmilla Radchenko, Denny Mendez, Beatrice Bocci, Francesca Rettondini, Alessia Mancini. E ancora, Alessandro Greco, Gianni Sperti, Paolo Vallesi, Paolo Canè, Diego Conte, Jonis Bascir e Roberto Ciufoli. Previsto un quindicesimo partecipante, ma gli altri non lo sanno, "lo scopriranno al loro arrivo, servirà al superamento di una delle prove, è stato addestrato da un guerriero Masai" spiega Tiraboschi. Si tratta del modello venezuelano Franklin Santana, noto in Italia per essere il compagno della popstar Anastacia.

Tutto avviene in Kenya, con alcune novità, tipo l'assenza di animali nelle prove di resistenza (come quelle in cui, nella prima edizione, i concorrenti giacevano coperti da locuste). Nei panni dell'inviato l'ex calciatore Stefano Bettarini, teatro del gioco è l'Athi Shamba Ranch, a circa 40 chilometri da Nairobi, 16 mila ettari di savana e 350 mila animali selvatici. Lì sono stati costruiti lo studio, il campo giochi e la casa dei concorrenti. A meno di un chilometro c'è il Wanafunzi Camp, con gli uffici e gli alloggi della troupe.

"Abbiamo messo tutto l'entusiasmo nel realizzare questa edizione - dice la Perego - e abbiamo fatto un ottimo lavoro sul cast, scegliendo persone giovani e fisicamente preparate, in grado di superare le prove". Che "devono essere ansiogene, altrimenti faremmo Giochi senza frontiere. Siamo in un'altra epoca, questa è la naturale evoluzione del reality".


Fonte