di Lietta Tornabuoni
Con The Departed Scorsese consegna al pubblico la sua opera più riuscita dopo Casinò. Nel film, il prediletto conflitto gangster-polizia si estende a una visione del mondo ed è lo spunto per un'analisi etica forte
Alec Baldwin (a sin.) e MarK Wahlberg nel film
foto http://thedeparted.warnerbros.com/
The Departed (il titolo significa, nel linguaggio ampolloso o nobile dei riti funebri, i soggetti della dipartita, insomma i morti) è un bellissimo film di Martin Scorsese, il suo più bello dal tempo di 'Casinò', ricco di energia e di ironia, perfettamente costruito e fotografato da Michael Ballhaus, magnificamente diretto e interpretato. È pure portatore di una analisi etica forte, che va oltre il prediletto conflitto gangsters-polizia per estendersi a una visione del mondo.

I due protagonisti, Leonardo DiCaprio e Matt Damon, sono un giovane poliziotto infiltrato nella criminalità e un giovane criminale infiltrato nella polizia: unico equilibrio possibile nel mondo squilibrato, la finzione come stile di vita, rischioso ma avventuroso, la menzogna come modo di esistere, la cancellazione della differenza tra il bene e il male.

Questa differenza sopravvive nei loro capi Jack Nicholson e Martin Sheen, appartenenti ad un'altra generazione. Nicholson, capo della criminalità, coi suoi ghigni che scoprono i denti, la sua repentina brutalità, le sue risate ed eccentricità, impersona il Male alla maniera delle antiche rappresentazioni esagerate del Diavolo; Sheen, capo della polizia, coi suoi modi pacati e persino untuosi, impersona il Bene alla maniera dei santini; ma nessuno dei due è unidimensionale. Nicholson è ad esempio un informatore protetto dell'Fbi, sottratto ai comuni poliziotti che tentano di prenderlo.

Il film, che è il remake di un thriller di Hong Kong di Andrew Lan, del 2002, si muove a Boston intorno a una partita di droga e a una partita di microprocessori rubati dai criminali per rivenderli (ma falsificati, pure quelli) ai cinesi in vista di una guerra con gli Stati Uniti "inevitabile, tra una ventina d'anni". Alienazione, inautenticità, amoralità, mancanza di identità, doppiezza: e tutto finisce nel massacro di tutti.

The Departed
di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Martin Sheen