Sito ufficiale di Irene Bozzi - Una Co-Produzione ItalyMedia.it -
POSITIVAMENTE  
Come affrontare e superare con la psicologia del positive thinking
ansie, paure e problemi affetivi del vivere quotidiano
 
Sai ridere o sorridere? [07 lug 06 07:33 by Irene Bozzi]
TEST
di Irene Bozzi
Come vedi il mondo, con le lenti rosa o con quelle nere? Sei allegra, ottimista e soddisfatta della vita che conduci, oppure a volte triste e malinconica? Sai divertirti con poco o fai fatica a sorridere? La gioia, la felicità, il piacere e l'amore, sono stati emotivi psichici positivi, che infondono fiducia e danno un'immagine della vita entusiasmante; dipendono da esperienze soggettive, che variano di intensità, ma libere di seguire il proprio corso. Le emozioni positive possono essere determinate dal sollievo di aver superato un problema, dalla fine di una sofferenza, dalla realizzazione di un desiderio, da un'esperienza estetica o da un ricordo. Chi è capace di divertirsi ha sicuramente “una marcia in più” rispetto al suo prossimo, poiché riesce a ritagliarsi uno spazio nel quale risollevarsi dalle noie della routine, dai pensieri e dalle fatiche del lavoro. Il divertimento ha una funzione decisamente positiva se si integra e non sostituisce il nostro fare quotidiano, pena la caduta di ogni senso di costruzione del sé, essenziale per l’equilibrio individuale. E' comunque molto diverso il modo che ognuno ha di guardare la propria vita e il mondo circostante; e le risposte che si danno dipendono non solo dalla spontaneità, dalle abitudini, dalla cultura e dall'educazione, ma soprattutto da quanto siamo più o meno ottimisti. Ci sono indubbiamente anche molti fattori consci e inconsci che da un lato possono favorire il ruolo necessario di queste emozioni positive, dall'altro possono ostacolarle. E' provato che essere allegri, ridere e cogliere la vita con ironia fa bene alla salute psichico - fisica. Gli ottimisti, infatti, riescono meglio dei pessimisti nello studio, nel lavoro, nelle attività sportive, hanno una vita affettiva soddisfacente, una salute migliore e invecchiano con maggior serenità. Certamente un po' di pessimismo utilizzato con intelligenza ha una qualche utilità, perché aiuta ad avere una visione più realistica delle cose e in alcune situazioni cruciali può addirittura risultare positivo.
Rispondi alle domande del nostro test per verificare come sei.


1. Quando pensi al tuo futuro lo immagini...
a. splendido
b. come il presente
c. non lo immagino

2. Quando vai al letto la sera pensi...
a. speriamo che domani sia una bella giornata
b. a tutti i problemi che hai affrontato durante il giorno
c. meno male è passato un altro giorno

3. Sei d’accordo con chi dice che, oggi non sia giusto mettere al mondo un figlio?
a. no, non sono assolutamente d’accordo
b. non saprei
c. sì, concordo perfettamente

4. Quando apri un regalo...
a. lo scarti molto lentamente per goderti la sorpresa
b. cerchi prima di indovinare cos’è
c. speri che ti piaccia

5. Vedi per strada una persona che corre...
a. è felice
b. è sicuramente in ritardo ad un appuntamento
c. sta scappando

6. Se ti comunicano una cattiva notizia
a. pensi: “ domani sarà un altro giorno “
b. Ti irriti
c. Sei triste

7. Per mettere alla prova la fortuna:
a. ti lanci in una nuova attività
b. compri un biglietto della lotteria
c. ti porti dietro il corno o il tuo portafortuna personale

8. Di notte...
a. faccio sempre bei sogni
b. il mio sonno è tranquillo
c. a volte ho il sonno agitato

9. Cosa ti dà più fastidio:
a. chi non ha senso dell’umorismo
b. chi vuole avere sempre ragione
c. chi passa avanti nelle code
.

10. Un muro è di...
a. mattoni
b. gomma
c. nebbia

11. Quando vai in vacanza temi di più
a. le condizioni metereologiche
b. di annoiarmi
c. che qualcosa vada storto

12. . Pensando alla tua vita ritieni che sia :
a. interessante
b. fortunata
c. normale
.
A Sei una persona decisamente positiva e spensierata, sicura di te stessa, capace di mettere in atto i tuoi pensieri e ti piace ciò che fai. Sei capace di divertirti e di cogliere gli aspetti piacevoli anche durante momenti del quotidiano non consacrati allo svago. La tua tendenza è quella di affrontare la vita a testa alta e di spazzare via delusioni e problemi. Credi di poter realizzare i tuoi progetti e pensi che “volere è potere”. Riesci a stabilire validi rapporti e relazioni con gli altri e non sono rari nella tua vita momenti anche molto gradevoli. Sai ritagliare spazi per il divertimento e lo fai da protagonista. Ciò ti rende una persona ricercata e di grande compagnia. Ti da fastidio chi si lamenta, sei sempre propositiva e soddisfatta della vita che conduci; la tua vitalità fisica e intellettuale ti permette di guardare al futuro con allegria. Il tuo ottimismo sicuramente è uno stato d’animo salutare, ma ricorda che questo atteggiamento, se esasperato, potrebbe indurti a fare il passo più lungo della gamba.
B Sei attenta, sensibile, tranquilla e dotata di un buon equilibrio; hai un discreto senso dell’umorismo e la capacità di ridimensionare i problemi e di vedere al di là dei primi ostacoli; non ti accontenti delle impressioni o dei luoghi comuni, ma ti piace andare a fondo nelle situazioni. Il divertimento lo cerchi per sfuggire alla noia della routine quotidiana, ma non lo mitizzi troppo. A volte oscilli tra periodi di spensierato ottimismo e altri periodi, in cui vedi soltanto le mete più lontane che sembrano irraggiungibili allora si affaccia l’ansia che può diventare un disagio, quindi lasciati andare, ti permetterà di non fermarti. Cerca di cogliere le situazioni della vita con ironia: quando sei triste mettiti a testa in giù e osserva il mondo lo vedrai sicuramente in un modo diverso!
C Guardi a volte la vita con gli occhiali scuri, hai però un vantaggio, sei attenta, accorta, non ti sfugge niente e ti aspetti ben poco dal mondo. E’ raro quindi che tu rimanga delusa. Dovresti avere più fiducia in te stessa e non farti prendere dallo sconforto ad ogni intoppo; forse stai solo attraversando un periodo triste. Fai un esame di coscienza, le risposte che hai dato sarebbero state sempre e comunque uguali anche in altri momenti della tua vita? Se è così hai un temperamento decisamente malinconico; ricordati che il pessimismo può condurre alla paura, alla rabbia, alla frustrazione e alla depressione. L’unica soluzione è quella di cercare di aumentare la stima in te stessa e di assumere un atteggiamento più positivo e fiducioso nei confronti della vita e degli altri. Certamente un po' di pessimismo utilizzato con intelligenza aiuta ad avere una visione più realistica delle cose e in alcune situazioni cruciali può addirittura risultare positivo.

CONSIGLI

1. Bisogna coltivare ciò che di positivo ci offre la vita.
2. La gioia di vivere allontana e cancella gli effetti delle emozioni negative.
3. Un po' di sano ottimismo non solo riduce stress e tensione, aiuta ad affrontare con serenità dolori e sacrifici e mantiene attivi ed efficienti.
4. Il vero ottimista non è né un irresponsabile né un illuso, ma ha fiducia, coraggio, è curioso, creativo e soprattutto comunica allegria.
5. Il buon umore alza la soglia dell’autostima e ci fa affrontare meglio il mondo e gli altri.
6. E’ importante ridere perché aiuta ad evitare le emozioni negative, a superare le paure e allontana l’ansia.
7. L’ilarità fa sbloccare situazioni imbarazzanti, capovolge la realtà trasformandola in positivo, la sdrammatizza aiutandoci a vivere meglio.
8. “Ridere fa buon sangue” e non è assolutamente vero che “il riso abbonda sulla bocca degli stolti”.
9. Bisognerebbe imparare a ridere non solo degli altri, ma anche un po’ di sè stessi.
10. Mettiti a testa in giù e osserva il mondo un po’ di ironia fa sempre bene.





Felicità è "quei piaceri leggeri che fanno amare la vita" Alfred De Musset
"felicità è un atto che procede da perfetta virtù dell'anima, e non del corpo" Giovanni Boccaccio
"felicità è una merce meravigliosa: più se ne dà, più se ne ha" Blaise Pascal
"felicità è come una goccia di rugiada su un petalo di fiore" Vinìcius de Moraes
"felicità è una coperta calda" Linus
" felicità è una ciotola piena e una coccola" il mio gatto






Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti Le 10 notizie più lettePiù lette Invia questa notizia ad un amicoInvia Versione stampabileStampa  Letta 5692 volte
Notizia precedente
Hai un buon rapporto con te stesso?
Meganoide's news
Powered by Spacemarc.it
Notizia successiva
Sai gustarti la vita?


OkSpot.net - 
Pubblicita popunder