-
     
 


Arnoldo FOA’ interpreta NOVECENTO di Alessandro BARICCO.

NOVECENTO

di Alessandro Baricco
con Arnoldo Foà
regia di Gabriele Vacis

Dopo l’enorme successo della tournèe della scorsa stagione, torna “Novecento” di A. Baricco con Arnoldo Foà. Lo spettacolo debutta a Mirandola (Bo) il 7/11/2003, e durante la tournèe sarà anche al Teatro Carcano di Milano dal 26/11 al 7/12, e dal 9 al 14/12 al Teatro Eliseo di Roma.

Lo spettacolo va in scena con la voce e il volto di un grande maestro del teatro italiano, Arnoldo Foà, e la regia di Gabriele Vacis. Le musiche sono a cura di Roberto Tarasco.
Novecento torna sulle scene, con addosso il peso del tempo trascorso e il destino di un nome affidato alla memoria.
Un uomo con molti anni alle spalle, con una storia già scritta, la sua storia. Foà è il narratore per eccellenza, racconta e evoca scene, immagini, colori e particolari scorrendo sulla scrittura espressiva di Baricco. Con i suoi capelli incanutiti, l’ironia, i sorrisi, le pause condivide le sue memorie affinché non se ne perda il ricordo, e conferendo riverenza alla storia narrata.
Uno spettacolo di grande coraggio, che va oltre la recitazione, la declamazione, uno spettacolo veramente in grado di "dire", capace di calarsi nel segreto della parola, nel profondo dell'essere umano.
Pubblicato in Italia nel settembre 1994 da Feltrinelli, Novecento ha avuto la particolarissima fortuna di essere un testo molto amato da attori e registi di teatro e cinema.
Tradotto in tutta Europa, oltre che in Giappone, Brasile e Israele, portato sullo schermo da Giuseppe Tornatore con “La Leggenda del pianista sull'oceano”, adattato per la radio dalla BBC, Novecento in questi anni è stato messo in scena con grande successo in Francia, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda, Svezia, Russia, Canada, Brasile, Giappone e Argentina. Nell'agosto 2000 è stato prodotto dal festival di Edimburgo un allestimento esclusivo in inglese e sono attualmente in corso trattative per una produzione in USA e UK.

Calendario Tournèe

Per informazioni e contatti stampa:
Anna Procaccini
annamaria.procaccini@tin.it