Sono 1.500 i metri quadrati dotati delle più moderne tecnologie domotiche immerse in un arcobaleno di colori e disegni pensati per i piccoli pazienti, ai quali sono riservate dieci stanze singole. Il capitano della Roma: "Felice di poter portare un po' di gioia ai bambini"

Il capitano della Roma, Francesco Totti, accompagnato dalla moglie Ilary Blasi, ha tagliato il nastro inaugurando al Policlinico Gemelli il nuovo Reparto di neuropsichiatria infantile: 1.500 metri quadri, 10 stanze singole a misura di bambino e dotate delle più moderne tecnologie domotiche, palestre, sale comuni, collegamento wi-fi gratuito, sale visita, day hospital. Uno spazio ad hoc immerso in un arcobaleno di colori per rendere più dolce la degenza dei piccoli pazienti. Nella stessa unità assistenziale, esperienza unica in Italia, ai piccoli pazienti verranno offerte cure, attività di riabilitazione e saranno svolti studi clinici. Alla cerimonia, oltre al capitano giallorosso e sua moglie, erano presenti anche il consigliere di Enel Cuore Onlus Paolo Iammatteo, il rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli e il professor Eugenio Mercuri, direttore dell'Uoc di Neuropsichiatria infantile.

All'inaugurazione, Eugenio Mercuri, direttore della Neuropsichiatria infantile del Gemelli, spiega: "Il reparto, che può ospitare dieci degenti è dedicato a bambini di tutte le età con patologie prevalentemente neurologiche, con disabilità motorie, malattie neuromuscolari o con deficit visivi". "Totti e Ilary - aggiunge Mercuri - sono sempre molto contenti di partecipare a queste

iniziative. Noi abbiamo tanti piccoli pazienti che vanno a Trigoria a vederlo e quando tornano sono sempre felicissimi. Il capitano della Roma si è informato su come fosse organizzato il reparto - conclude il direttore del Policlinico Gemelli - ha prestato attenzione ai dettagli delle porte delle stanze dei pazienti che hanno nuovi dispositivi di riconoscimento espressi anche in Braille. Insomma, Totti una marcia in più". 
Nel corso dell'evento, interviene anche il numero 10 della Roma: "Sono felice, quando posso, di portare gioia ai bambini. Mi fa piacere presenziare a queste manifestazioni, anche solo per donare un sorriso." 
La cerimonia di inaugurazione si è infine conclusa con la consegna di una targa al capitano della Roma per ringraziarlo della sua vicinanza alle problematiche dei bambini.

 

Fonte