fatture elettronicheLa fatturazione elettronica interessa oggi la maggior parte delle aziende con sede in Italia. Nel nostro Paese solo chi ha aderito ai regimi forfettari può decidere di non utilizzare tale modalità di invio e ricezione delle fatture. Per poter compilare, inviare ed archiviare le fatture oggi è necessario avere a disposizione il miglior software per fatturazione elettronica disponibile sul mercato. L’offerta è molto ampia, per scegliere in modo corretto è importante capire come funzionano e cosa fanno questi programmi.

Cosa fa un software per fatturazione elettronica

Mentre una fattura tradizionale, cartacea, si può compilare anche “a mano”, compilando un apposito modulo, per dare vita ad una fattura elettronica è necessario avere a disposizione un computer, o un qualsiasi altro dispositivo simile, e un apposito software. Si tratta infatti non di produrre un qualsiasi documento, ma di compilare, inviare in modo adatto, controllare e archiviare uno specifico documento in formato xml. Un software per fatturazione elettronica fa tutto questo, ci permette quindi di compilare una fattura nel corretto formato, la invia al sistema di interscambio appositamente preparato dall’Agenzia delle Entrate, verifica la ricezione e il pagamento del documento e in seguito lo archivia, assecondando gli obblighi di legge.

Scegliere un buon software

In commercio esistono numerosi software per la fatturazione elettronica e anche svariati professionisti che si offrono di gestire questo tipo di documentazione per i propri clienti, fornendo loro gli strumenti necessari alla compilazione delle fatture. Detto questo, chiaramente i vari prodotti non sono tutti uguali tra loro, per scegliere il migliore è importante capire quali siano le caratteristiche più importanti. La prima, quella a cui si dovrebbe fare maggiore attenzione, è la facilità di utilizzo, Purtroppo in questo ambito, e più in generale in tutto ciò che riguarda la contabilità aziendale, sono molte le aziende che offrono prodotti complessi, per il cui utilizzo è necessario seguire appositi corsi. Visto che si tratta di spese aggiuntive, quando si sceglie un programma per la produzione e la gestione delle fatture elettroniche è importante valutare i software più semplici e intuitivi, che chiunque in azienda possa utilizzare senza bisogno di formazione specifica.

Il costo

C’è chi ritiene che l’avvento delle fatture elettroniche abbia rappresentato un costo aggiuntivo per le aziende. In realtà le cose non stanno necessariamente così, anzi. Sono disponibili sul mercato software che si possono scaricare e utilizzare a titolo completamente gratuito. Per farlo è sufficiente accedere al sito che li propone e registrare il proprio account utente. L’offerta può poi essere ampliata con ulteriori strumenti, solitamente a pagamento, ma chi desidera semplicemente gestire tramite il software tutto ciò che riguarda la fatturazione non ha la necessità di sborsare neppure un euro. Questi software permettono di: emettere e inviare le fatture sul web, utilizzando il sistema di interscambio; di ricevere le fatture dai propri fornitori, grazie alla generazione del necessario Codice Destinatario; di conservare i documenti inviati e ricevuti, come da norma di legge; di avere a disposizione un gestionale completo sul cloud, in modo che l’intera documentazione aziendale sia disponibile ovunque, a chi ha a disposizione le credenziali necessarie.