valutazione immobiliLa valutazione di un immobile è fondamentale in tutti i casi in cui si intenda vendere la propria casa ma anche acquistarne una nuova. Conoscere il prezzo di mercato è infatti estremamente importante, ma spesso ci si trova in difficoltà in quanto non si sa a chi rivolgersi. I professionisti in grado di effettuare una valutazione immobiliare sono diversi, ma spesso i costi richiesti per questo servizio sono davvero elevati. Fortunatamente però esistono anche delle alternative altrettanto valide e gratuite, come il servizio di valutazioni case online offerto da Tecnocasa, basato su un algoritmo di ultima generazione.

Perché è importante far valutare la casa

Come abbiamo accennato, far valutare un immobile e conoscerne l’effettivo valore di mercato è sempre importante, sia quando si è in trattativa per l’acquisto di una casa che quando si ha intenzione di vendere. Vediamo nel dettaglio perché non bisogna mai sottovalutare questo aspetto.

Far valutare una casa da vendere

Chi ha in programma di mettere in vendita la propria casa, deve preoccuparsi di farla valutare per riuscire a capire quale sia il suo effettivo valore di mercato. Proporla ad un prezzo superiore infatti potrebbe rivelarsi controproducente, in quanto si rischia di non trovare acquirenti interessati e più l’immobile rimane sul mercato peggio è. Se al contrario si punta al ribasso, il pericolo è quello di non poterne trarre il giusto profitto e svendere di fatto la propria casa. Una valutazione è dunque importante in quanto permette di capire quale sia l’effettivo valore di mercato dell’immobile e metterlo in vendita ad un prezzo congruo.

Far valutare un immobile da acquistare

Chi intende acquistare un immobile farebbe bene a richiederne una valutazione professionale, in quanto non si può mai avere la certezza di acquistarlo al giusto prezzo. Anche in questo caso, il pericolo maggiore è quello di spendere più del dovuto, perché i fattori che contribuiscono a determinare il valore di una casa sono molteplici e non sempre sono davanti ai nostri occhi. Con una valutazione immobiliare si può avere la certezza di non pagare più del necessario.

Come far valutare un immobile

Per far valutare un immobile e conoscerne il prezzo di mercato, è possibile rivolgersi ad un professionista abilitato. Come abbiamo accennato però esistono anche dei servizi gratuiti messi a disposizione dalle grandi agenzie immobiliari come Tecnocasa appunto. In tal caso, è sufficiente visitare il sito web ufficiale ed inserire nell’apposito form tutte le informazioni necessarie per avere una valutazione della casa in tempi rapidi. Se necessario, è possibile anche richiedere l’intervento di un professionista del gruppo, che sempre gratuitamente fornisce una perizia più puntuale e precisa.

Quanto costa far valutare un immobile

Rivolgendosi ad un professionista di fiducia, i costi per la valutazione di un immobile possono variare in base a molteplici fattori. Quel che è certo è che non sempre ne vale la pena, in quanto il più delle volte un servizio gratuito come quello di cui vi abbiamo parlato si rivela più che sufficiente per i propri scopi. Conviene dunque richiedere una valutazione online su Tecnocasa.