Inglese baseGrammatica inglese, come apprendere velocemente e senza sforzi

Chi conosce le lingue sa bene che uno degli scogli da superare, ad esempio per un inglese che sia fluente parlato ed anche scritto, è quello relativo all'apprendimento della grammatica. Si tratta di difficoltà che si incontrano sempre in quanto chi, per esempio, parla l'italiano ha appreso delle regole sul linguaggio che poi chiaramente non sempre valgono per l'inglese come per il francese, per il tedesco e così via.

Grammatica inglese, teoria e pratica vanno sempre di pari passo

Per la grammatica some any non ci sono delle tecniche e dei metodi di apprendimento che possano ritenersi standard ed universali, ma quel che è certo è che alla teoria bisogna sempre associare ed accoppiare la pratica. Questo significa che vanno bene le lezioni mirate di lingua inglese, anche in modalità full immersion, ma poi in realtà serve pure ogni tanto fermarsi un attimo, riepilogare e ripassare, e svolgere tanti esercizi scritti ed orali per affinare la pronuncia.

In altre parole, scelto il corso di inglese da seguire in base alle proprie conoscenze della lingua, dal corso base a quello intermedio, e fino ad arrivare poi al corso di livello avanzato, occorre poi praticare pure attività che si possono dire e definire collaterali, ma che in realtà sono fondamentali per accelerare l'apprendimento. Per esempio si possono leggere libri in inglese, ascoltare canzoni in inglese ed anche vedere in televisione film in lingua originale. Oppure recarsi negli Stati Uniti o nel Regno Unito e trascorrere un periodo di vacanza con finalità di puro divertimento, a stretto contatto con i residenti madrelingua, ma anche per lavoro, per studio o per affari.

Come imparare l'inglese da autodidatta senza spendere un euro

Inoltre, per chi vuole imparare l'inglese da autodidatta, senza spendere un euro, sul web ci sono per fortuna tanti portali specializzati e tante risorse gratuite al fine di apprendere o comunque di affinare una lingua che è sempre più centrale non solo nelle relazioni sociali, e nella vita quotidiana, ma anche nel mondo del lavoro, per fare business, per viaggiare e nel mondo degli affari.

Rispetto ai corsi, pur tuttavia, chi vuole imparare l'inglese da autodidatta deve avere la capacità di fissare un piano di studio, anche in termini di ore giornaliere da dedicare, e poi rispettarlo. Altrimenti in molti partono in quarta nello studio dell'inglese e poi, anche solo dopo pochi giorni, alle prime difficoltà l'entusiasmo e la voglia di apprendere tendono clamorosamente ed inesorabilmente a scemare.

Corsi di inglese in aula ed online, anche a pagamento, per chi ha bisogno di un tutor

In questi casi è preferibile, anche pagando il giusto, partecipare a corsi di inglese online o in aula dato che l'allievo sarà sempre affiancato da un tutor che, periodicamente, sarà in grado di valutare lo stato ed il grado di apprendimento. In questo modo, a fine corso, ci sarà la certezza di aver imparato o comunque migliorato il proprio inglese scritto e parlato dato che spesso, per chi intraprende invece la via da autodidatta, è difficile auto-valutare i progressi fatti.