sailboatL’estate 2024 si avvicina, e nonostante il periodo di fine anno ci faccia pensare alla neve e alla settimana bianca è bene iniziare a valutare le opzioni per la prossima stagione calda. Muoversi per tempo significa trovare le opzioni più vantaggiose, offerte interessanti e ovviamente avere un ventaglio più ampio di destinazioni da valutare. 

Uno dei trend che sembra continuare a crescere dopo il successo dello scorso anno è la vacanza in barca: non serve per forza essere proprietari, la maggior parte delle persone le noleggia presso attività autorizzate. Una delle opzioni più cliccate è il noleggio barca con Sailogy che permette di scegliere tra tantissimi mezzi a disposizione: yacht, barche a vela, catamarano e molto altro, avendo anche la possibilità di richiedere il supporto di uno skipper.

Se non hai mai fatto una vacanza in barca continua a leggere, vogliamo svelarti 5 consigli che potranno esserti utili prima della partenza.

Non sottovalutare la tipologia di imbarcazione

Quando si tratta di noleggiare una barca, la scelta del mezzo è importantissima: da quelle a vela a quelle a motore, ogni tipo ha le proprie caratteristiche. Le prime offrono un’esperienza più tranquilla e romantica, mentre le seconde sono ideali per chi desidera maggiore velocità e autonomia. Considera il numero di persone a bordo e il tipo di attività che desideri svolgere per scegliere la barca perfetta per le tue esigenze. Se sei un neofita o hai acquisito la patente nautica da poco, valutare l’investimento economico per il supporto di uno skipper a bordo può essere fondamentale.

Prendi nota di tutti i regolamenti

La conoscenza delle regole di navigazione locali è essenziale per garantire un viaggio sicuro e privo di intoppi. Ogni destinazione può avere regolamenti marittimi specifici che è necessario seguire, quindi prima di salpare, informati su limiti di velocità, zone di navigazione consentite e procedure di: sappi che alcune aree potrebbero richiedere certificati o abilitazioni speciali, quindi è meglio essere preparati in anticipo. Tutti questi pensieri potrebbero però essere delegati ad un professionista che potrà occuparsene al posto tuo.

Pianifica un itinerario e prevedi dei piani B

Pianifica il tuo itinerario in anticipo e studia la destinazione. Chiaramente sei in mare e il tempo può cambiare: oltre a verificare le condizioni meteorologiche e le restrizioni di navigazione nella zona che intendi esplorare, dovresti valutare un piano B. Non farti rovinare le vacanze da una giornata di maltempo, proponi alternative spostandoti di qualche km a bordo della tua barca noleggiata. 

Non sottovalutare l’assicurazione

Prima di firmare qualsiasi contratto di noleggio, leggi attentamente tutte le clausole e cerca di capire se sono già comprese delle polizze o se dovrai attivarne a parte; il nostro consiglio è di leggere qualche forum online ma anche di chiedere all’agenzia di fiducia a cui ti stai affidando per le vacanze che saprà guidarti in questa pratica burocratica.  

Prendi in considerazione l’aiuto di uno skipper

Sappiamo che molte volte le persone tendono erroneamente a voler risparmiare cercando il fai da te; in mare aperto però non si scherza. Se non sei un navigatore esperto, l’opzione di affidarsi ad uno skipper può essere la più saggia. I servizi di noleggio imbarcazioni offrono frequentemente il supporto di professionisti del settore che possono accompagnarti per tutta la durata del viaggio.