In occasione del restauro dello stendardo, realizzato da Mattia Preti per il Giubileo del 1650 su commissione della confraternita del Sacramento di San Martino al Cimino, proseguono gli “Incontri con Mattia Preti” presso le Galleria Nazionale di Arte Antica di Roma in Palazzo Corsini. Autorevoli storici dell’arte e restauratori approfondiranno la vita, le opere e l’arte del celebre pittore calabrese, nonché la sua singolare tecnica esecutiva. Un’occasione unica per fare luce sugli aspetti ancora poco chiari della vicenda artistica di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Seicento.

Martedì 19 aprile alle ore 17.00, Keith Sciberras analizzerà il ruolo di Mattia Preti a Malta mettendolo in relazione con quello dell’altro grande “pittore cavaliere” che soggiornò sull’isola: Caravaggio. La loro presenza e la dirompente novità delle loro opere contribuì, infatti, a cambiare in modo radicale il modo di intendere l’arte e il suo ruolo all’interno dell’Ordine di Malta. L'incontro sarà introdotto e moderato dal Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Flaminia Gennari Santorie dallo storico dell'arte Giorgio Leone, che ha curato, proprio nella Galleria Corsini, una mostra dedicata a Mattia Preti.

Keith Sciberras è il Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Malta. Ha curato importanti esposizioni internazionali e collaborato a prestigiosi progetti di ricerca dedicandosi, in particolare,  allo studio di Caravaggio, Mattia Preti, della scultura barocca romana e della pittura a Malta tra il XVII e il XVIII secolo. Ha pubblicato numerosi studi su prestigiose riviste internazionali e importanti volumi monografici alcuni dei quali insigniti del National Book Prize di Malta. Tra le sue opere più importanti: "Roman Baroque Sculpture for the Knights of Malta" (2004); "Caravaggio, Art, Knighthood, and Malta" (2006; con David M. Stone); "Caravaggio and Paintings of Realism in Malta" (2007; as co-editor); "Baroque Painting in Malta" (2009); "Mattia Preti.The Triumphan Manner" (2013).