HomeContatti
ItalyMusik - La Musica a 360 Gradi
 
Musicisti

Gianni Rosini

MARIO ROSINI

Mario Rosini è nato a Gioia del Colle ( Ba) il 6 novembre 1963, segno zodiacale Scorpione.

1984 VII° anno di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari.

1990 Conseguimento di borsa di studio della Beerklee College of Music per il corso di tastiere e computer tenuto da J. Zawinul e D. Mash.

2004 secondo classificato al 54° Festival della canzone italiana di Sanremo con la canzone “Sei la vita mia“ e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini“.

Si dichiara autodidatta, sin da piccolissimo si esibisce nei concorsi canori della sua regione vantando anche due tours, quasi sempre in coppia con suo fratello Gianni, all’epoca Duo Rosini (ora suo fratello si esibisce da solo in giro per l’Italia,) riscuotendo consensi dal pubblico e dagli addetti ai lavori; “Cantapuglia“ ‘76 (vincitori, incidendo anche un LP) con Gianni Roman, Enrico Beruschi, Elisabetta Viviani e Franco Rosi, “Cantagiro “ ’80 con Daniele Piombi, nell’82 aprono il concerto di Dionne Warwick esibendosi presso la Bussola di Viareggio.

Nel suo curriculum però c’è scritto che ha frequentato il settimo anno di conservatorio di Bari “ N. Piccinni “, è vero ma:< ero uno studente indisciplinato, non sopportavo le regole imposte dalla musica classica, volevo fare di testa mia, improvvisare, quindi la vera storia è stata seguire gli artisti nei concerti come tastierista e voce, cosa che ho iniziato a fare quando ho compiuto 20 anni, mi trasferii a Milano ed iniziai la vita da emigrante >.

L’elenco delle collaborazioni è fittissimo, inizia nell’84 suonando con i Passengers, è la volta di Anna Oxa, Grazia Di Michele,Mia Martini, Tosca, Irene Grandi, Alex Britti, Neri Per Caso, la JSO Jazz Lepore Orchestra e Gianni Ciardo & Friends.

Quella che il cantante e musicista considera sua maestra è Rossana Casale: < ama il Jazz più di me, è un’artista completa, la nostra lunga profonda amicizia e collaborazione mi ha permesso di partecipare a livello strumentale al suo album “Riflessi“ 2002, ed in duetto con il brano “Una mano sul cuore“ inserito nell’album “Nella notte un volo“, 1996 >.

Anche in sala d’incisione Rosini si difende molto bene, per Edoardo De Crescenzo scrive il brano “Sono fatti miei“ inserito nell’album “C’è il sole“ 1989, per Iva Zanicchi scrive “C’eri tu“ inserito nell’album “Come mi vorrei“ 1991, per i Dirotta su Cuba scrive “L’ultimo ballo“ inserito nell’album “Fly“ 2002, ed in duetto con Simona Bencini con il brano “Piove“ inserito nell’album “Dentro ad ogni attimo“ 2000.

Dal 1990 al 1993 spazia anche nella musica New Age per la Freeland di Sergio Pisano con la supervisione, collaborazione e produzione di Pino Daniele con gli album “Magamusica, Aura Sonora e Mediterraneo Centrale“ in quest’ultimo, special Guitar Guest é Pino Daniele.

2006, partecipazione strumentale ( Pianoforte ) all’album di Rossana Casale “ Circo Immaginario “ ed autore con R.Casale ed A. Zuppino del brano “ Micol sul filo “.

Nell’ottobre 2006 esce il primo album interamente Jazz “ Be my love “, nel quale con il solo pianoforte mette a fuoco e comunica una tecnica espressiva ed interpretativa veramente non comune.

I suoi gusti musicali spaziano da Stevie Wonder (suo idolo) al compositore classico Debussy.

Ha aperto i concerti di Michael Bublè e Al Jarreau, si è esibito negli U.S.A. ad Atlantic City al Taj Mahal, a Milano alla “Salumeria della musica“, Roma al “The Place“, Torino "Tributo a Mia Martini", Roma in Piazza S Pietro alla presenza del SS Padre Papa Karol Wojtyla in occasione della XIXa giornata mondiale della gioventù, interpretando un bellissimo brano liturgico “Il tuo amore è grande“ del Servizio Nazionale della musica e del canto del Rinnovamento nello Spirito Santo, con i quali ha collaborato in due album.

Numerosissimi sono i concerti in Piazze e Club Italiani.

Tournée

1984 The Passengers -

1986/’87 Anna Oxa -

1994 Grazia Di Michele -

1995 Mia Martini

1997 Rossana Casale -

1998 Rossana Casale e Tosca -

1999 Irene Grandi e Alex Britti

2000 Neri Per Caso –

2002/’03 Rossana Casale -

2003 JSO Jazz Lepore studio Orchestra

2003 Gianni Ciardo & Friends -

2004 Mario Rosini tour “ le mie strade “

Dopo la sua straordinaria partecipazione al Festival della Canzone Italiana del 2004 dove ottenne il secondo posto con la canzone “SEI LA VITA MIA”, della incredibile voce e delle grandi doti interpretative di Mario Rosini ne hanno parlato, in varie occasioni, parecchi esperti e critici musicali.

Pochi di loro però sanno, e altrettanto il grande pubblico, della sua grande passione per la musica Jazz.

Ora a due anni di distanza passati a girare il mondo a suonare con alcuni dei più noti jazzisti mondiali Mario Rosini lancia una nuova sfida questa volta solo in veste di pianista jazz.

Va precisato che questo disco non vuole significare un addio alla sua attività di cantante per la quale ci sono già grossi progetti, ma vuole essere un’occasione in più per far conoscere ad un pubblico più selezionato ed esigente, le poliedriche qualità di questo artista.

BE MY LOVE è un CD interamente di musica Jazz nel quale Mario Rosini con il solo pianoforte mette a fuoco e comunica una tecnica espressiva ed interpretativa veramente non comune.

In questo disco egli propone alcuni dei brani mondiali più celebri con grande sensibilità passando da mirabili virtuosismi tecnici, come nel brano di Miles Davis ALL BLUES o quello di Dizzy Gillespie e Charlie Parker “GROOVIN’ HIGH”, a esecuzioni di grande respiro interpretativo come nello splendido brano di Michel Legrand “WHAT ARE YOU DOING THE REST OF YOUR LIFE” o in HERE’S THAT RAINY DAY o nello stesso BE MY LOVE che appunto da il titolo a questo CD.

L’album, che la Café Concerto Italia aveva prodotto inizialmente esclusivamente per il mercato Statunitense dove Mario ha già una grande notorietà quale jazzista, viene ora distribuito dalla UNIVERSAL anche per il mercato Europeo.

Visita il sito web: www.mariorosini.it

 

 
Gruppi Emergenti
Mondo Audio
Curiosità
Diritto e Musica
Cultura e Musica
Forum
Locali
Musicisti
Studi e Sale di Registrazione
Etichette Discografiche
Guestbook - Libro degli Ospiti

visita la sezione

CANTANTI e MISICISTI
del sito SITIVIP

HOME PAGE - CONTATTI - REDAZIONE - VAI A ITALYMEDIA.IT
  ITALYMEDIA.IT . All right reserved
OkSpot.net - 
Pubblicita popunder