Tokyo - È di tre morti, sessantacinque feriti e dodici dispersi il bilancio del terremoto che ha colpito questa mattina il nord del Giappone. Sono inoltre 29 mila le abitazioni rimaste senza energia elettrica.

 Un sisma che, secondo l’agenzia meteorologica giapponese, ha raggiunto un magnitudo di 7,2 sulla scala Richter. Decine di scosse di assestamento sono state registrate nella zona dell’epicentro, ai confini delle due prefetture settentrionali di Iwate et Miyagi. Il portavoce del governo, Nobutaka Machimura, ha annunciato che una persona di 55 anni che stava pescando è stata uccisa da uno smottamento di terreno nella zona di Fukushima. Machimura ha aggiunto che un uomo di 60 anni è morto a Ichinoseki (prefettura di Iwate) nella regione dell’epicentro. La vittima «è stata schiacciata da un tir mentre scappava dalla sua causa a causa del sisma», ha spiegato. Un responsabile di un ospedale ha annunciato inoltre che un operaio di 48 anni che lavorava nel cantiere di una diga è morto dopo essere stato centrato in testa da alcuni massi nella città di Oshu. Secondo altre segnalazioni, almeno tre operai che lavoravano in un cantiere edile sono stati sepolti sotto le macerie a Kurihara : lo ha indicato Ryo Kurosawa, un responsabile del municipio. Nella stessa regione, resta ignota la sorte di nove persone che alloggiavano in un albergo di fonti termali. L’Agenzia nazionale dei disastri ha accertato nella regione del terremoto almeno 65 feriti, tre dei quali giudicati in condizioni gravi. Secondo la stampa locale i feriti sarebbero un centinaio.

Radioattività Il terremoto di questa mattina ha danneggiato anche un impianto nucleare posizionato nella zona vicino all’epicentro. La compagnia elettrica giapponese Tokio Electric Power (Tepco) ha dichiarato che sono fuoriusciti 14,8 litri di acqua da un serbatoio in cui era depositato materiale radioattivo, vicino al reattore due della centrale nucleare di Fukushima, nell’omonima prefettura settentrionale. «Ma il livello radioattivo dell’acqua è ben lontano dal livello che può potenzialmente danneggiare l’ambiente», ha rassicurato un portavoce della società, che ha aggiunto che il reattore continua a funzionare.

 

Fonte