Vincere la pigrizia e dedicare almeno un'ora al giorno alla ginnastica o a una camminata a passo svelto. La ricetta per non ammalarsi
Il modo migliore per pervenire i raffreddori è quello di vincere la pigrizia e fare un po' di attività fisica regolare, soprattutto se si ha qualche chilo di troppo e se non si è più giovanissimi. Alle virtù benefiche della ginnastica sul profilo dei grassi nel sangue, sul peso e su tutta una serie di fattori di rischio compresi quelli del cancro, si deve infatti aggiungere quella sui comuni virus che provocano il raffreddore, la cui incidenza è più che dimezzata se si ha la costanza di praticare ogni giorno un po' di moto.

Questo almeno è quanto è successo a una cinquantina di donne in menopausa, dell'età media di 61 anni e in sovrappeso che hanno preso parte a un programma sperimentale durato un anno, nel quale veniva proposta una sessione quotidiana di attività fisica della durata di 45 minuti, consistente anche solo in una passeggiata di buon passo, per cinque giorni alla settimana. Il gruppo di controllo era costituito da altrettante donne con caratteristiche simili, che si limitavano però a una seduta settimanale di stretching di meno di un'ora. A tutte è stato chiesto di non modificare le proprie abitudini alimentari, e di compilare con regolarità un questionario incentrato sul raffreddore e sulle altre malattie respiratorie.

Dopo un anno, secondo quanto riportato dagli autori, ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, sulla rivista 'American Journal of Medicine', le donne più attive hanno avuto un numero di raffreddori che era la metà di quello delle appartenenti al gruppo di controllo, e la proporzione è diventata addirittura di uno a tre nell'ultimo trimestre. Nel frattempo, come atteso, l'esercizio ha contribuito a migliorare l'indice di massa corporeo, la percentuale di grasso addominale e quella di grasso totale. Non si sono invece registrate differenze nel numero di altre infezioni delle vie respiratorie, probabilmente perché molte donne erano state vaccinate contro l'influenza.

Lo studio, il primo del genere controllato e randomizzato, conferma diverse segnalazioni sporadiche già pubblicate: secondo gli autori l'efficacia preventiva della ginnastica potrebbe essere dovuta all'aumento, visibile già dopo mezz'ora di attività, della produzione di globuli bianchi, cruciali per contrastare le infezioni.