Molti gli striscioni: "Un popolo che se ne frega non ha dignità"

 

Oltre tre ore di interventi a piazza Navona per il "No Cav day", la manifestazione promossa da Micromega, a cui hanno aderito l'Idv di Di Pietro, i girotondini e alcuni parlamentari del centrosinistra.



Erano quindicimila i manifestanti secondo la questura ("siamo più di centomila" hanno replicato gli organizzatori). Sotto il palco si sono assiepati numerosi politici, intellettuali e vip che hanno scelto di manifestare. Oltre agli organizzatori, erano presenti tra gli altri Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Achille Occhetto, Fiorella Mannoia.

A un colpo d'occhio sulla piazza gremita spiccavano le bandiere bianchhe con il logo celeste di Idv, spezzato dal rosso delle bandiere di Sinistra democratica, del Pdci ed anche, una sola per la verità, del Partito marxista-leninista.

Molti gli striscioni: "Un popolo che se ne frega non ha dignità". "Fatti processare buffone", "Cacciamo l'abusivo". Gli interventi più applauditi da molti in piazza sono stati gli stessi che ne hanno fatto arrabbiare altrettanti, creando una specie di spaccatura all'interno dei No Cav: dopo l'acclamazione per le parole di Beppe Grillo (che ha attaccato il presidente Napolitano) e Sabina Guzzanti (che ha usato parole pesantissime contro il ministro Carfagna e contro il papa), molti si sono irritati e hanno deciso di lasciare la piazza.