Da venerdì pomeriggio scatta la corsa alle vacanze in tutta Italia. Bollino rosso per chi si mette in viaggio sabato mattina. Mezzi pesanti bloccati e cantieri chiusi per tutto il weekend

  

ROMA - Si prepara un weekend bollente per chi programma la partenza per le tanto attese vacanze estive. Durante il fine settimana si stimano 8 milioni di automobili in movimento sulla rete autostradale italiana, con traffico intenso su tutte le arterie principali, soprattutto in direzione Sud.

L'esodo. Il consueto esodo di fine luglio inizierà venerdì pomeriggio, "bollino giallo" per il traffico dalle 14 alle 22. Traffico intenso anche sabato nella stessa fascia oraria, ma il culmine sarà raggiunto sabato mattina, dalle 6 alle 14: "bollino rosso".
La circolazione sarà favorita dallo stop dei mezzi pesanti e dalla sospensione dei lavori sui cantieri stradali, ma è comunque raccomandato informarsi telefonando al numero verde viabilità 840.04.2121 o navigare sul sito delle autostrade.

Le strade. Le direttrici con la massima concentrazione di auto saranno l'Autosole (da Milano a Napoli), l'A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12). Non andrà meglio vicino ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo di turisti stranieri.

Chi parte. Secondo l'Osservatorio di Milano a partire saranno soprattutto i lavoratori delle piccole e medie aziende, del cosiddetto terziario non produttivo e del pubblico impiego, oltre a pensionati e casalinghe. Quest'anno si registra poi un "incremento del 10% di chi si reca nella seconda casa o da parenti e amici fino a raggiungere un totale del 70%". Sempre secondo i dati forniti dall'Osservatorio il 30% di chi effettua una vacanza vera e propria ha scelto in preferenza per il mare la costa ligure e quella adriatica, per la montagna Trentino Alto Adige e la Val d'Aosta.

 

Fonte