Barack Obama ha difeso oggi a spada tratta il suo lungo viaggio all'estero che ha fruttato al candidato democratico alla Casa Bianca un'accoglienza da rockstar in Germania, ma in apparenza non gli ha dato alcuna spinta nei sondaggi in patria.

 Nel corso di una conferenza-stampa a Londra - ultima tappa di un viaggio che lo ha portato anche in Afghanistan, Iraq, Medioriente, Berlino e Parigi - Obama ha insistito sulla
necessita' di una costante apertura sul mondo: "Ci sono molti problemi - ha sottolineato - che non possono essere risolti a livello nazionale. Sono convinto che molte delle questioni che fronteggiamo in casa non possono essere risolte con efficacia se non abbiamo forti partner all'estero". Il senatore di colore ha sostenuto che viaggiando fuori dai patrii confini non ha soltanto "messo in evidenza o amplificato come la situazione internazionale abbia un impatto sull'economia interna" ma ha potuto fornire ai leader stranieri "un'idea di quella che potrebbe essere la politica estera di un'amministrazione Obama"

 

Fonte