I dati comScore di giugno certificano la successione al vertice.Localizzazione e forte spinta sul marchio: i segreti del successo. Crescono anche gli altri siti come Hi5, Orkut e Friendster

  

SAN FRANCISCO - Il sorpasso era nell'aria, e adesso è ufficiale: a giugno Facebook ha superato MySpace nel numero di visite ed ha conquistato la vetta nella classifica dei social network.

I numeri. A certificare l'avvenuto sorpasso sono i dati dell'agenzia comScore, che monitora il numero di accessi ai principali siti. Nel mese di giugno Facebook ha registrato a livello mondiale 132 milioni di visite uniche, contro le "sole" 117 di MySpace. Il tanto atteso sorpasso si è verificato grazie a una crescita record del 150% nell'ultimo anno, contro il risicato +3% di MySpace, che sembra così aver raggiunto il culmine della propria popolarità.

Ma i dati rivelano anche altro: il sorpasso di Facebook si è registrato grazie ai mercati esteri. Non a caso all'inizio dell'anno il sito è stato rilasciato anche in spagnolo, tedesco, francese e italiano. Una crescita del 1.000% nell'America del sud, del 400% in Asia e Africa e del 300% in Europa, spiegano bene il lavoro fatto per internazionalizzare il marchio: "Facebook ha fatto un lavoro eccezionale di leva sul brand a livello internazionale nel corso dell'anno passato. Estendendo la rilevanza del sito ai mercati locali attraverso l'interfaccia di traduzione nei linguaggi locali", ha spiegato il vice presidente di comScore, Jack Flanagan.

I social network. In generale comunque sono tutti i social network a livello mondiale a crescere: 580 milioni di pagine viste e un incremento del 25% rispetto al giugno dell'anno scorso sono cifre su cui riflettere. Anche MySpace può consolarsi della sua confermata leadership negli Stati Uniti e nel numero di "profili" registrati.


La crescita maggiore la registra il mercato di Africa e Medio Oriente, dove in un anno le visite sono aumentate del 66%, raggiungendo i 30 milioni di accessi. Ancora poca roba rispetto all'Asia (200 milioni) o all'Europa (cresciuta del 35% e arrivata a 165 milioni), ma comunque un segnale di forte crescita. Quasi fermo il Nord America dove il mercato sembra aver raggiunto da tempo il top: i social network hanno incrementato le loro visite solo del 9%. E Facebook sembra avere visto giusto puntando all'estero.

Gli altri. Ma nel mondo non ci sono solo Facebook e MySpace. Anche gli altri social network, in alcuni casi quasi sconosciuti, hanno registrato incrementi da record. La medaglia di bronzo dietro i due giganti spetta a Hi5.com che ha raddoppiato le visite in un anno grazie alla sua forza nei mercati sud americani (Perù in testa). Quarto è Friendster, molto apprezzato nei mercati asiatici e solo quinto invece Orkut, il social network di Google. Curioso: è popolarissimo in Brasile e in India ma quasi sconosciuto nel resto del mondo.

Fonte