Una vera e propria malattia che la Siipac (società italiana di intervento sulle patologie compulsive) ha inserito tra le più note dipendenze

 

Soffrono di "dipendenza da sesso" 1,5milioni di italiani. Nessuna differenza: sia  gli uomini che le donne sono affetti da questa malattia. A fornire il dato è la Siipac (società italiana di intervento sulle patologie compulsive).

 Secondo una stima approssimativa ad essere "sesso dipendenti" è circa il 70-80% degli uomini contro il 20-30% delle donne.

Una dipendenza più subdola rispetto a quella legata al gioco d'azzardo, ad internet o allo shopping compulsivo. I pazienti che soffrono di questo disturbo sono restii nel parlarne, nascondendolo per vergogna. La terapia può essere non adeguata se no ci si rivolge ad uno specialista.

L'aumento delle fantasie erotiche, la ricerca continua di stimoli sessuali ed il comportamento incontrollabile sono tutti elementi che evidenziano il manifestarsi della malattia. Ciò provoca anche conseguenze negative sul posto di lavoro e nelle relazioni sociali. La "dipendenza da sesso" è una malattia che riguarada tutta la famiglia.

La Siipac sottolinea che "l´assoluta astinenza dal sesso per almeno 90 giorni" è necessaria per iniziare la terapia, un passaggio fondamentale affinchè le emozioni "escano in superficie". Inoltre per orientarsi, come riportato sul sito, è possibile adoperare lo "screening-test di Carnes", che risulta positivo se il paziente risponde a piú di 13 domande con sí.


Fonte