point3d commercial imaging ltd cpthT0bDPpA unsplashL'accessibilità degli edifici è una questione molto importante da affrontare, perché ha degli effetti significativi sulla quotidianità e la qualità della vita delle persone con difficoltà motoria. Secondo i dati, in Italia le persone con gravi difficoltà motorie sono 3,7 milioni e, nonostante il nostro paese sia prima in Europa per numero di ascensore con 1 milione di dispositivi,

770 mila edifici in Italia sono privi di ascensore, causando enormi difficoltà di movimento e compromettendo di fatto il benessere delle persone.
Eppure dal 1989 ci sono leggi ad hoc per l'abbattimento delle barriere architettoniche e, negli ultimi due anni sono stati emanati diversi bonus per garantire accessibilità agli edifici, tra i quali il bonus barriere architettoniche che prevede il 75 di rimborso per progetti volti all'eliminazione degli ostacoli strutturali.
Con un piccolo investimento si può fare molto per far vivere bene le persone che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia.
Vediamo insieme come rendere la casa più accessibile con soluzioni per vari ambienti.

 

Adattare il bagno
L'igiene personale è un aspetto importante per la vita di ogni persona ed è indispensabile garantire questa possibilità anche alle persone con ridotta capacità di movimento.
Sono stati studiati sanitari, rivestimenti e accessori proprio per favorire l'accesso a persone con disabilità, ma spesso non si trovano questi spazi realizzati ad hoc sia nelle abitazioni private sia nei luoghi pubblici.
Per l'abitazione sono disponibili sul mercato sedili per vasca da bagno e doccia, sia fissi sia mobili, sanitari ad altezza ideale per gli ausili di movimento e dotati di doccetta, rialzi per wc con materiali resistenti e forme ergonomiche.
Alle sedie in doccia o in vasca si possono inoltre affiancare degli accessori funzionali, come le maniglie ai lati, le aste di blocco e i braccioli per toilette, qualora si voglia dotare di un sistema di appoggio anche l'area dei sanitari.
Ogni elemento è poi personalizzabile e adattabile alle misure che occorrono, per garantire il massimo comfort e sicurezza. A proposito di sicurezza, bisogna ricordare che gli ambienti pensati per persone con disabilità sono dotati di sistemi di controllo e assistenza a distanza, così tutti si sentono più protetti.
L'installazione di questi ausili è molto semplice e sono accessori molto resistenti perché realizzati in materiali come l'acciaio. La manutenzione è molto semplice e sono molto duraturi.

Installare ascensori o montacarichi
In una casa o un condomino con più piani, l'ascensore o il montacarichi rappresentano la soluzione ideale, perché consentono un trasporto ai piani sicuro, poco rumoroso e anche poco invasivo. In commercio ci sono infatti molteplici modelli di ascensore e montacarichi e si adattano a ogni situazione. Se lo spazio interno in cui collocare l'impianto di sollevamento dovesse poi avere dei vincoli particolari o risultare particolarmente angusto, il consiglio è di informarsi riguardo ai montacarichi per esterno per il trasporto di persone, che vengono appoggiati alla parete esterna, evitando così l'ingombro interno. 

 

Rendere accessibile la zona notte

Come per il bagno, anche per la camera da letto sono disponibili diversi ausili per persone con disabilità motoria. I più richiesti sono le sponde o i sollevatori che servono a tutelare le persone con difficoltà motoria mentre dormono o a garantire una più facile discesa o salita al letto. Ci sono poi anche dei supporti fissi per chi non può alzarsi dal letto, che sono molto resistenti ed ergonomici e vengono completati con materiali anallergici per evitare problemi alla pelle.