Il norvegese Tom Henning Ovrebo

(AGM-DS) - Milano, 12 giugno - Italia-Romania, seconda sfida del gruppo C di Euro 2008, sara` diretta dal norvegese Tom Henning Ovrebo. Il 41enne scandinavo e` stato designato dall`Uefa per arbitrare il match degli Azzurri a Zurigo, decisivo per il futuro della Nazionale nella rassegna continentale.

La terna sara` completata dagli assistenti Geir Age Holen e Jan Petter Randen (quarto uomo il croato Ivan Bebek).

Psicologo di professione, Ovrebo ha fama di direttore di gara inflessibile nei confronti dei comportamenti antisportivi, come le simulazioni, e generalmente tende a lasciar correre il gioco sorvolando sui falli veniali. Precedenti non eccezionali con le squadre italiane: in questa stagione ha diretto Inter-Liverpool e Manchester United-Roma in Champions League. In entrambe le occasioni e` finita 1-0 per le squadre inglesi, che hanno poi eliminato nerazzurri e giallorossi rispettivamente negli ottavi e nei quarti di finale del torneo. Anche Luca Toni non ha un buon ricordo di Ovrebo, che lo scorso 1 maggio ha diretto la sfida di ritorno della semifinale di Coppa Uefa persa dal Bayern Monaco contro lo Zenit San Pietroburgo, avanti in casa propria con un clamoroso 4-0.

Olanda-Francia, l`altra partita in programma venerdi` per il gruppo C, e` stata invece assegnata al tedesco Herbert Fandel. L`italiano Roberto Rosetti arbitrera` Grecia-Russia, mentre allo svedese Peter Frojdfeldt, il direttore di gara di Olanda-Italia, e` stato affidato l`incontro tra Turchia e Repubblica Ceca.

(R. Datasport, DTS)