Assicurate nel 1952 per 5 milioni di dollari. Partner in molti film musicali con Fred Astaire e Gene Kelly

 

LOS ANGELES - L'attrice americana Cyd Charisse è deceduta martedì a Los Angeles all'età di 87 anni per una crisi cardiaca che l'aveva colpita nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il suo agente, Scott Stander.

 

DANZA - Cyd Charisse, il cui vero nome era Tula Ellice Finklea, era nata in Texas l'8 marzo 1921 e fin da bambina aveva studiato danza classica, riuscendo a essere selezionata nei balletti russi di Montecarlo. Nel 1946 incontrò Fred Astaire, con il quale danzò (anche se con un ruolo minore) nel film di Vincente Minnelli Zigfield Follies. La svolta della sua carriera avvenne nel 1952, quando fu la protagonista con Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia, sempre con Kelly due anni dopo prese parte in Brigadoon. Dall'anno successivo ebbe un ruolo di protagonista in un film con Fred Astaire e da allora fece parte di quasi tutte le pellicole che hanno fatto la storia dei grandi musical americani.

GAMBE - Ottima ballerina, negli anni Cinquanta le sue vennero considerate le gambe più belle di Hollywood insieme a quelle di Betty Grable, e vennero assicurate nel 1952 per 5 milioni di dollari.

Fonte