mondo pokemonBenvenuti nel mondo dei Pokémon, dove l’avventura si fonde con la magia delle creature tascabili. Da quando sono nati nel 1996, i Pokémon hanno conquistato milioni di persone in tutto il mondo, trasformandosi in un fenomeno culturale senza precedenti.

Benvenuti nel mondo dei Pokémon, dove l’avventura si fonde con la magia delle creature tascabili.

Da quando sono nati nel 1996, i Pokémon hanno conquistato milioni di persone in tutto il mondo, trasformandosi in un fenomeno culturale senza precedenti.

In questo articolo, ci immergeremo nelle radici storiche che hanno dato vita a questo incredibile fenomeno, scopriremo come i Pokémon siano diventati un fenomeno trasversale e le carte pokémon originali.

Storia dei Pokémon: un fenomeno mondiale

I Pokémon vedono la loro nascita in Giappone quando agli inizi degli anni Novanta Satoshi Tajiri, che sarebbe diventato il creatore dei Pokémon, fonda la software house Game Freak ed entra in contatto con il Game Boy, la console portatile della Nintendo.

Nel febbraio 1996 si concretizza l’idea di Tajiri di creare dei surrogati virtuali degli animali domestici con sembianze mostruose pubblicando i due videogiochi per Game Boy “Pocket Monsters Aka” (Pocket Monster Rosso) e “Pocket Monster Midori” (Pocket Monster Verde).

In Occidente, però, questi videogiochi arrivano soltanto il 30 settembre 1998 con il nome di “Pokémon Versione Rossa” e “Pokémon Versione Blu”.

Lo slogan ufficiale dei Pokémon è Acchiappali tutti! tradotto dall’inglese Gotta catch ‘em all!.

Videogiochi

All’interno di questi videogiochi il giocatore può collezionare e allenare creature di vari generi e farli combattere contro Pokémon di altri allenatori.

La caratteristica che ha reso questo gioco universale è il fatto che durante i combattimenti i Pokémon non sanguinano né muoiono a causa di un incontro perché se vengono sconfitti, i Pokémon perdono semplicemente conoscenza e non sono più utilizzabili nelle battaglie.

Questa particolarità ha consentito a Tajiri di creare un gioco di lotta senza farlo diventare violento.

Il protagonista dei videogiochi della prima generazione è un ragazzo di Biancavilla (luogo fittizio), compaesano del Professor Oak che è un noto ricercatore Pokémon e inventore del Pokédex, un’enciclopedia elettronica che memorizza e rivela le informazioni riguardanti tutti i Pokémon incontrati o catturati. 

Anime

L’immediato successo dei videogiochi ha fatto nascere una serie animata amata e seguita in tutto il mondo.

Nell’anime il protagonista è Ash Ketchum, un ragazzo deciso a diventare maestro di Pokémon, ma il giorno in cui finalmente deve ricevere il suo primo Pokémon si sveglia tardi e al suo arrivo presso il laboratorio del Professore, riceve l’ultimo Pokémon rimasto Pikachu con cui si instaura subito un bellissimo rapporto.

Le sei serie anime sono divise in 22 stagioni, ognuna composta da un numero variabile di episodi che varia da 34 a 83.

Film

Oltre ai videogiochi e alla serie animata, i Pokémon hanno trovato una straordinaria espressione cinematografica attraverso una serie di film che hanno catturato l’immaginazione di milioni di fan in tutto il mondo.

Il primo film Pokémon a bucare lo schermo è “Pokémon: Il Film - Mewtwo contro Mew” che ha introdotto i fan nel mondo Pokémon attraverso una storia coinvolgente ed emozionante.

Da allora, la serie di film dei Pokémon ha continuato a incantare il pubblico con avventure indimenticabili come “Pokémon 2000 - Il FIlm” ha portato i fan a scoprire leggende legate alle creature leggendarie, mentre “Pokémon 3 - L’Incantesimo degli Unown” ha intrecciato magia e mistero in una trama avvincente.

Con il passare degli anni, l’universo cinematografico dei Pokémon si è arricchito di nuove storie coinvolgenti come “Pokémon: Lucario e il mistero di Mew” e “Pokémon: il film - Genesect e il risveglio della leggenda”, ognuno non nuovi Pokémon, avventure entusiasmanti e messaggi toccanti.

Ci sono anche altri film e tutti questi hanno portato nuovi elementi alla storia dei Pokémon, regalando ai fan emozioni travolgenti, momenti indimenticabili e una visione più ampia del mondo Pokémon.

Gioco di carte

Il gioco di carte collezionabili Pokémon ha catturato l’attenzione di milioni di appassionati di tutto il mondo, offrendo un’esperienza coinvolgente e strategica basata sulle creature.

Lanciato nel 1998, il gioco di carte collezionabili Pokémon ha permesso ai giocatori di entrare in un mondo di strategia e abilità.

Ogni carta rappresenta un Pokèmon, una mossa o un oggetto, e i giocatori costruiscono mazzi combinando abilmente queste carte per sfidare gli avversari.

Le carte Pokémon originali

Le carte Pokémon originali sono preziose nella storia dei Pokémon perché rappresentano le prime edizioni delle carte collezionabili che hanno dato inizio al fenomeno.

La serie iniziale, nota come “Base Set” è stata lanciata nel 1999 ed è composta da carte che ritraggono i Pokémon della prima generazione.

Queste carte hanno acquisito un valore particolare nel mondo dei collezionisti per diverse ragioni:

  • Rarità: le carte della serie originale sono diventate rare nel corso degli anni, specialmente le prime stampe. Alcune carte, come la “Charizard 1st Edition”, sono diventate simboli di grande valore all’interno del mondo collezionistico.
  • Simbolismo storico: le carte originali rappresentano l’inizio dell’era dei Pokémon perché sono testimonianza tangibili della crescita e dell’evoluzione del franchise, rendendole oggetti di grande interesse per i fan nostalgici.
  • Stato di conservazione: il valore delle carte originali spesso dipende anche dal loro stato di conservazione.

Molte persone si dedicano alla ricerca e al collezionismo delle carte originali per il piacere di possederle e conservarle come pezzi della storia dei Pokémon.

Allo stesso tempo, però, il mercato delle carte Pokémon originali è diventato un settore di investimento per alcuni, guidato dalla crescente domanda da parte di collezionisti e appassionati.