Il muratore di origini umbre ha battuto in finale Teresa, Gian Filippo e Christine. Per la finale picchi di quasi 8 milioni di telespettatori e del 55% di share. "Dedico la vittoria alla mia mamma e ringrazio mio figlio Gabriele, l'unica cosa buona che ho fatto fino a oggi", ha dichiarato Mario

Roma, 22 apriole 2008 - "La normalità, ormai, è diventata una cosa che quasi non si trova più. Tutti fanno i sofisticati. Io sono quello che sono: nudo e crudo, come mamma mi ha fatto e così voglio rimanere. Credo di aver vinto proprio perché all'interno della Casa ho fatto una vita normale, facendo tutto quello che si fa nella vita di gruppo, senza pensare alle telecamere, come se fossi in un campeggio con gli amici".

 

Stordito ed emozionato, Mario Feretti, 31enne muratore umbro, della provincia di Terni, concorrente dai modi genuini, a volte un po' rudi, ma sempre sinceri, commenta così la sua vittoria dell'ottava edizione di 'Grande Fratello', che si è conclusa ieri sera con picchi di quasi 8 milioni di telespettatori (7.861.000 alle 23.13) e del 55% di share (55,04% alle 24.42).

Anche quest'anno 'Grande Fratello', condotto per la terza volta da Alessia Marcuzzi, nonostante una fortissima controprogrammazione, si è confermato uno dei programmi più seguiti della stagione. Le vicende dei ragazzi, infatti, hanno conquistato un numero sempre crescente di telespettatori: la media delle 14 puntate è stata di oltre il 25% di share (27.9% di share sul target commerciale 15-64), e di oltre 5.500.000 telespettatori.

Mario ha battuto al televoto Teresa, la 27enne molisana con cui ha stretto una profonda amicizia nella Casa, classificatasi seconda, in un vero e proprio trionfo della 'semplicità e delle genuinità'.
Gli altri due finalisti, Christine e Gian Filippo, invece, sono arrivati rispettivamente terza e quarto. "Non pensavo di avere questo risultato - continua Mario con il suo spiccato e simpatico accento umbro- So di essere stato un protagonista di Grande Fratello, ma nella Casa mi sentivo svantaggiato: tutti ballavano, cantavano, io mi sentivo un salame. Parlavo solo se avevo qualcosa da dire, e se qualcosa non mi stava bene non mi facevo problemi a dirlo. Mi sono messo in gioco, in tutto e per tutto, ma non mi pento di niente, neanche delle litigate".

Nessun presentimento di vittoria nell'arco di questi 92 giorni di reclusione? "Quando siamo arrivati in finale io e Teresa ho capito che alla gente piaceva la semplicità e la genuinità -risponde - È stata una bella sfida, e sono contento di essere arrivato fino all'ultimo con lei, perchè è una vera amica e le voglio bene".

Il primo pensiero di Mario, non appena Alessia Marcuzzi ha annunciato, in diretta, la sua vittoria, è andato al figlio, Gabriele di 6 anni, avuto dalla sua ex compagna, esclamando: "Gabriè, abbiamo risolto un po' di cose". "Gabriele è l'unica cosa buona che ho fatto fino a oggi - spiega Mario - è un figlio fantastico e non vedo l'ora di rivederlo. Devo ringraziarlo, perché è lui che mi ha fatto rimanere sempre con i piedi per terra".

La vittoria Mario la dedica alla mamma: "Per 31 anni, fortunatamente e per il mio bene, mi ha sempre criticato. In 3 mesi nella Casa ho constatato quanto fossero vere le cose che mi ha ripetuto in tutti questi anni". Prima di entrare nella Casa Mario aveva non poche perplessità: "Ho cercato di soffocarle e di mantenere la calma. Volevo dimostrare a me stesso che anche essendo una persona semplice me la posso cavare in ogni contesto. L'obiettivo era quello di uscire dalla Casa senza fare brutte figure, senza squalifiche e senza passare per un cafone. Penso di esserci riuscito".

L'esperienza di Grande Fratello a Mario è servita "molto. Mi ha fatto capire quello che voglio nella vita e che è ora che cominci a costruire qualcosa di duraturo. Spero di fare un giusto uso della fortuna che ho avuto". Con i soldi del montepremi, infatti, il ragazzo vorrebbe ristrutturare il suo casale di Montecchio (in provincia di Terni) e aprire un agriturismo "che tenga unita la famiglia e poi aiutare alcune persone che conosco. Ma preferisco non aggiungere altro".

A chi lo ha criticato per i suoi atteggiamenti sempre piuttosto freddi, quasi di 'pietra', Mario risponde: "Sono un uomo tutto d'un pezzo. Ci tengo tanto ai valori, all'amicizia, ma non mi commuovo facilmente. Le emozioni si vedono nelle grandi cose. In famiglia siamo abituati a pensare alle cose concrete, non alle smancerie. Forse non si vede tanto, ma sono contento di aver vinto, sono proprio felice perché ho dimostrato che nella vita tutto si può fare e tutto si può ottenere, l'importante è volerlo".

La cosa più bella di questi 92 giorni tra le mura di Cinecittà è stata: "Il contesto: trovare 20 persone che mi hanno apprezzato per la mia schiettezza". Tra i suoi compagni d'avventura Mario si augura di sentire ancora: "Teresa, Francesco e Thiago".

Mario è il vincitore di un'edizione ricca di novità: dalla Bolla, la struttura trasparente costruita a Ponte Milvio (e distrutta, per protesta, da un gruppo di giovani di Fiamma Tricolore durante la prima puntata), dove il 19 gennaio, 2 giorni prima dell'inizio ufficiale di questa ottava edizione, sono stati reclusi 3 ragazzi che, per conquistarsi l'ultimo posto nel cast, hanno vissuto per 48ore sotto gli occhi dei passanti, all'ingresso di un'intera famiglia, gli Orlando, arrivati nella Casa di Cinecittà dalla provincia di Messina.
Anche una coppia di sposi ha varcato la celebre porta rossa, quella formata dal brasiliano Thiago e dalla abruzzese Benedetta, mentre sono sfumate le nozze previste per il prossimo giugno tra la pugilessa romana Alice e il suo fidanzato Nicola a causa dell'amicizia particolarmente intensa nata nella Casa tra la ragazza e Gian Filippo. Solo una coppia, invece, si è formata tra le mure di Cinecittà: quella tra la finalista Christine e il romano Francesco Botta. Proprio per lui, romano e romanista, Grande Fratello ha fatto entrare nella Casa il Capitano della squadra giallorossa Francesco Totti, per fargli una lezione di seduzione.

Altre guest stars di questa edizione: Maria De Filippi, con i suoi postini di 'C'è Posta per te', ha consegnato un messaggio da parte della sensualissima Manuela Arcuri a tre dei concorrenti che avevano fatto particolari apprezzamenti su di lei, mentre tre protagonisti de 'I Cesaroni', Claudio Amendola, Antonello Fassari e Max Tortora, insieme alla bellissima Anna Falchi sono stati i protagonisti della finalissima di ieri sera.

I concorrenti che hanno conquistato maggiormente le simpatie e le antipatie del pubblico sono stati la dottoressa napoletana Lina Carcuro e il cumenda milanese Roberto Mercandalli, protagonisti di un flirt che ha dato via a un processo mediatico dopo che l'Ordine dei medici di Napoli ha deciso di aprire un procedimento a carico della dottoressa di Casoria proprio a causa di alcuni atteggiamenti giudicati troppo intimi e poco idonei all'ordine deontologico dei medici. Un'altra protagonista è Silvia Burgio, la prima ex transessuale a partecipare al Grande Fratello, sicuramente la vincitrice morale di quest'anno.
Mai volgare, intelligente e decisa, nella Casa ha voluto dimostrare che nella vita bisogna sempre avere il coraggio di essere sè stessi.

Tra gli altri episodi di rilievo: la bestemmia, in diretta, di Mirko Sozio, che gli è costata la squalifica dal gioco e per la quale il concorrente si è scusato appena arrivato in studio, e l'uscita dei ragazzi ancora in gioco, tra il 13 e il 14 aprile scorso, per recarsi nei loro paesi a votare per le elezioni politiche in corso.
Un'edizione, quindi, ricca di colpi di scena che ha sicuramente mantenuto le aspettative del pubblico a casa.

Fonte