A Sorpresa l'interprete di 'Non pensarci' supera Nanni Moretti e Toni Servillo rispettivamente secondo e terzo classificato. Migliore attrice protagonista è invece per 'Giorni e nuvole' Margherita Buy. Rivelazione dell'anno è Alba Rohrwacher. La miglior regia è di Paolo Virzì per 'Tutta la vita davanti'

 

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - La vera sorpresa dei Ciak D'Oro 2008 si chiama Valerio Mastandrea (nella foto). Per i lettori della popolare rivista di cinema diretta da Piera Detassis, il miglior attore protagonista dell'anno è, infatti, l'interprete del film 'Non pensarci' di Gianni Zanasi.



Mastandrea trionfa così su Nanni Moretti e Toni Servillo, rispettivamente secondo e terzo classificato. Il Ciak d'oro gli verrà consegnato questa sera. Quella del 2008 rimarrà negli annali come un'edizione caratterizzata da molte ''prime volte'': sono infatti ben dodici i premiati al loro primo Ciak d'oro, a sottolineare il vivace rinnovamento del nostro cinema.

Fra i titoli usciti entro il 30 aprile 2008, il film più votato dai lettori di 'Ciak' è risultato 'Tutta la vita davanti' di Paolo Virzì prodotto da Motorino Amaranto e Medusa che si aggiudica anche il Ciak d'oro per la miglior regia. Il film, interpretato tra gli altri dallo stesso Mastandrea, conquista in tutto quattro Ciak d'oro, fra cui quelli per la migliore scenografia a Davide Bassan e per la migliore attrice non protagonista a Sabrina Ferilli.

La migliore attrice protagonista, per 'Giorni e nuvole', è invece la beniamina dei lettori di 'Ciak' Margherita Buy che vince il suo ottavo Ciak d'oro, mentre Alessandro Gassman è il più votato come attore non protagonista di 'Caos calmo', pellicola che si aggiudica anche il Ciak d'oro per il miglior manifesto e quello per la migliore fotografia di Alessandro Pesci.

Ottimo risultato anche per 'La ragazza del lago', con tre riconoscimenti, di Andrea Molaioli che conquista il Ciak d'oro per la miglior opera prima, il miglior sonoro in presa diretta, la miglior sceneggiatura di Sandro Petraglia nonché il Ciak d'oro al miglior produttore dell'anno per Francesca Cima e Nicola Giuliano di Indigo Film.

Due Ciak d'oro anche al film di Fabrizio Bentivoglio 'Lascia perdere, Johnny!': a Fausto Mesolella degli Avion Travel per la migliore colonna sonora e a Ortensia De Francesco per i migliori costumi. Il Ciak d'oro per la Rivelazione dell'anno èstato assegnato dalla redazione di 'Ciak' ad Alba Rohrwacher, protagonista eccellente di molti film dell'ultima stagione ('Giorni e nuvole', 'Caos calmo', 'Riprendimi', 'Non c'è più niente da fare').

Il Ciak d'oro alla Carriera va a Piera Degli Esposti, la grande interprete teatrale e cinematografica, protagonista quest'anno di 'Tre donne morali', 'Il divo', e del cortometraggio attualmente sugli schermi 'Lettera d'amore a Robert Mitchum'.

Sempre la redazione ha poi designato il premio Ciak d'oro 'bello & invisibile', sponsorizzato da Mini, assegnato ogni anno al film giudicato piu' meritevole e maggiormente penalizzato al botteghino: la scelta e' caduta sulla pellicola-fenomeno 'Il vento fa il suo giro' di Giorgio Diritti. Il film premiato viene allegato in dvd a 'Ciak' per consentirne una maggior visibilita'.

Il SuperCiak d'oro 2008 festeggia infine il produttore e distributore Valerio De Paolis e i 25 anni di attivita' della sua societa' Bim, che, nel corso del tempo, ha contribuito in maniera importante a diffondere e valorizzare il grande cinema d'autore. Lo stesso De Paolis ritirerà inoltre il Ciak d'oro per il Miglior Film Straniero che i lettori hanno assegnato a 'Into the Wild' di Sean Penn distribuito in Italia da Bim. Vanno segnalati inoltre i premi speciali, assegnati a Giovanni Veronesi e Luisa Ranieri per avere animato l'iniziativa di Cinema nelle Scuole organizzata da Aspettando la festa e Alice nella citta' in collaborazione con 'Ciak'.

 

Fonte