Articoli ItalyMedia.it
ATTUALITÀ E CRONACA
039
Perugia, un'intera città schierata contro il conflitto
I colori della pace contro il nero della guerra
L'arcobaleno: la storia e il significato dei suoi colori

 

di Daniele Cervino

Perugia . La città di Perugia espone la bandiera arcobaleno. Sono sempre più numerose le bandiere della pace che, come in tante città d'Italia, sventolano dalle finestre e dai balconi delle abitazioni perugine. Numerosi gli studenti e le famiglie che attraverso i colori dell'arcobaleno si oppongono alla guerra contro l'Iraq.
Colori come parole, colori come pensieri, come speranza. Cosa c'è di più eloquente e di cosi universalmente ovvio dei colori? Qualunque sia la loro lingua, la loro cultura, la loro fede, tutti gli uomini del mondo vedono il rosso e l'azzurro come lo vediamo noi. Magari associano a questi colori un diverso significato,ma il rosso resta rosso e l'azzurro è azzurro, per tutti. Il rosso è il primo colore dell'arcobaleno, è il colore dell'attività, dell'energia, è il simbolo della capacità. E' il colore del cuore, del dinamismo, è amore. L'arancione è il colore di chi guarda lontano, rappresenta la fiducia nel domani. Il giallo è radiosità, luce, corrisponde ad una condizione di libertà. E' calore. Il verde corrisponde alla stabilità, alla coscienza, è il colore della vegetazione, della vita, della natura. E' la rinascita primaverile. E' speranza. Azzurro è il mare, il cielo. Blu è immortalità, calma. Il violetto è il colore della transizione, del mistero. Indica l'unione degli opposti. Sette colori diversi che uniti formano l'arcobaleno. L'arcobaleno, un fenomeno naturale (o soprannaturale) che da sempre ha suscitato stupore negli uomini e molti hanno cercato di spiegare la sua natura e il suo significato. Fin dall'antichità esso è sempre stato considerato una fenomeno atmosferico affascinante e legato alla divinità. Nella mitologia greca esso è rappresentato da Iride vestita di gocce di rugiada; per la filosofia buddista l'arcobaleno è la scala con la quale Buddha ridiscende dal cielo; in Cina l'insieme dei suoi colori rappresenta l'unione dello yin e dello yang, l'armonia dell'universo e della fecondità. Per san Martino i sette colori sono i simboli delle virtù intellettuali mentre per i cristiani l'arcobaleno simboleggia l'alleanza tra Dio e gli uomini. Nel versetto 14 del capitolo IX della "Genesi" si racconta che Dio traccia nel cielo l'arcobaleno dopo il diluvio universale come segno della nuova alleanza stretta con gli uomini. Anche la scienza, attraverso i contributi di Aristotele, Cartesio, Newton, Descarte, ha studiato il fenomeno. L'arcobaleno, secondo gli studi scientifici, è l'insieme di sette archi concentrici, di diverso colore, che hanno origine dall'interazione dei raggi solari con le gocce di pioggia. Tre effetti ottici determinano la sua formazione: rifrazione, riflessione, dispersione. Essendo generato dall'interazione con la pioggia dei raggi del sole, esso potrà essere osservato prevalentemente in estate ma non sarà mai identico a due persone diverse perché cambia il loro punto di vista rispetto agli angoli di rifrazione e riflessione dei raggi.
Oggi, in un triste clima di guerra, l'arcobaleno è una tela, uno striscione, una bandiera. Sventolata per la prima volta in Italia nel 1961 da Aldo Capitini nella marcia per la pace Perugia-Assisi, essa rappresenta la speranza, l'unione tra i popoli, la pace. Questa bandiera rappresenta la volontà di salvaguardare sempre e comunque la vita e la sua dignità,acerrima nemica della violenza e della guerra. La bandiera dall'arcobaleno è il simbolo della rinascita, del sole dopo la pioggia, dopo la tempesta. E' speranza, è pace.
Perugia innalza i colori dell'arcobaleno, sventola la sua bandiera colorata, ma le nuvole sono alte e nere nel cielo, è già tempo di guerra.
L'arcobaleno non sarà mai identico a due persone diverse perché cambia il loro punto di vista.

 

Link Correlati
  • I "marines" della cronaca - Nella lugubre contabilità della guerra ancora una volta tanti giornalisti - Alto il numero di vittime immolate sull'altare del diritto all'informazione del villaggio globale.
  • Chi e' Saddam Hussein? - Italymedia disegna un profilo biologico del tiranno di Bagdad - La vita tormentata dell'uomo che Bush ha deciso di eliminare. Ma a quale prezzo?.
  • Qualche mese prima del neocolonialismo americano - L'incontro di Italymedia con l'inquilino dell'Eliseo - Così parlava il presidente francese Chirac in una nostra intervista di qualche tempo fa.
  • "Il nostro Paese ha una propensione nazionale all'intervento" - Parla Carlo Jean, ex consigliere militare del Presidente della Repubblica - L'Italia e la guerra, un rapporto sempre soffocato tra contorni incerti.
  • Armi letali al servizio di una "ingiusta" giustizia a tratti inevitabile? - La guerra è… giusta … santa … offensiva … difensiva … tradizionale … fredda … civile … militare … imperialista … un calendario di orrori umani, che non conosce limiti di sorta in ogni epoca della storia - * Filosofia * Religione * Politica - Il mappamondo delle guerre dalle origini fino a quel tragico 11 settembre 2001. Un'analisi mirata a chiarire come, quando e perché viene adottato il conflitto armato a strumento risolutore.
  • In tre milioni a Roma per protestare contro la guerra - Tanti i politici, anche di destra, e gli artisti. La Rai, tv di Stato di regime, piegata al ricatto padano, si defila dall'obbligo d'informazione democratica - Dalla piazza viene la richiesta di soluzioni concrete, l'alternativa ad un conflitto armato ipocrita.
  • Il popolo pacifista in corteo contro la guerra all'Iraq - In 110 milioni in tutto il mondo per un deciso no alla politica neocoloniale di Bush - Gino Strada: "Questa guerra è una follia, l'Iraq non rappresenta un pericolo, questa è la guerra del petrolio".
Torna a Attualità e Cronaca

Torna a Home Page Articoli ItalyMedia