Cultura e Società
Esorcismi, Preghiere
21 online
Bakeka
"
Affitti
"
Donata Panciera
Donata Panciera, Mastro docente gelatiere, ha rivoluzionato il modo di creare, concepire e vendere il gelato dagli anni 1980 ad oggi.
È cresciuta in una famiglia italiana di gelatieri, che oltre un secolo fa iniziò la propria attività in Austria, a Vienna. Donata panciera ha dunque affinato la sua formazione professionale nelle gelaterie di famiglia tra Venezia e Trieste.
Negli anni 1980 ha iniziato a realizzare diversi progetti di fattibilità avviando in tutto il mondo molte attività di gelateria per conto terzi con ottimi riscontri. Inoltre è stata una pioniera nell’esportazione della cultura del gelato in Giappone: il 1985 è la data in cui ha avviato una proficua collaborazione con la società giapponese Takashimaya che la incaricò di realizzare questo progetto ambizioso. E il successo fu tale che si il culto della gelateria di estese dal Giappone a Singapore.
Gli anni 80/90 sono stati anche gli anni dell’esperienza come formatrice con l’organizzazione e la direzione della Scuola Professionale di Gelateria dei figli dei gelatieri italiani in Germania. Da allora, ha tenuto e tiene corsi di tecnica di gelateria, preparazione del semifreddo italiano, marketing e comunicazione nel mondo del gelato e del dolce sia in Italia che all’estero.
Nel 2000 ha ottenuto la Certificazione Europea di “Mastro Docente Gelatiere” secondo la Norma Uni Cei EN45013/90.