Per chi suona...Campanella
- Dettagli
Ironica, fantasiosa e divertente come sempre, la storica biondissima press agent cinematografica Patrizia Brandimarte si è trasformata in Monica Bellucci/Delores con parrucca corvina, cerchietto con ragno in testa, occhialoni scuri e lunga cicatrice disegnata sul volto, per il suo scatenato party di compleanno in salsa horror.
Il tema della serata è stato infatti il nuovo film di Tim Burton “Beetlejuice Beetlejuice”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e primo negli incassi. Ad impersonare il regista Tim Burton, il marito della Brandimarte, il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine che si è presentato con i capelli arruffati come lui e con una T-shirt con il manifesto del film, riveduta e corretta con i volti della festeggiata e degli amici al posto di quelli degli attori del cast. Ad attenderli nel delizioso risto-bistro “059” a Le Rughe, vicino Formello, i due proprietari del locale, Saverio Buta e Paolo Pirri, ribattezzati i “principini di Roma Nord”, che avevano apparecchiato per i festeggiamenti una lunga tavolata illuminata da lumini bianchi al posto delle candele. E hanno servito un menu pieno di prelibatezze.
Per l’occasione è arrivata da Montecarlo dove vive da tempo la bellissima figlia della Brandimarte, la socialitè Alessandra Luna, con la sua pargola sedicenne Margherita Sparaco. Entrambe in tema col film tra parrucche nere, occhiali scuri e minigonne, una in stile Winona Ryder l’altra in stile Jenny Ortega. Bellissima anche l’attrice Jinny Steffan, in look total black e parrucca arancione a caschetto, una per cui il tempo sembra essersi fermato.
Divertito dall’atmosfera scanzonata e frizzante Damiano Caltagirone scortato dall’amica Roberta. Immancabili due grandi amici della festeggiata, lo scenografo e arredatore Oscar Tieppo Altieri e il noto costumista e sarto cinematografico Gabriele Mayer che collabora con il Premio Oscar Milena Canonero e ha vestito anche star della tv e della musica come Raffaella Carrà, Mina e Renato Zero, ed è stato proprietario della mitologica sartoria “GP11”. I due hanno chiacchierato amabilmente a lungo con lo scrittore e giornalista Niky Marcelli di arte, moda, cinema e libri. Ecco la creatrice di fantastici bijoux che vanno a ruba Alessia Massoni, appena rientrata da una lunga vacanza a Bali, con la figlia Scintilla che le somiglia moltissimo. Dulcis in fundo, ecco l’attrice ed ex ballerina dei Momix Lola Pagnani, sempre provocante e sensualissima, con la sua pargola Cindy che ricorda sempre di più la diva hollywoodiana Jennifer Garner ma adesso somiglia anche a Brigitte Bardot grazie ai nuovi lunghi capelli biondi con frangetta. Cindy, che è una musicista, ha suonato con la sua chitarra elettrica il brano “Happy Birthday” mentre tutti cantavano e Patrizia spegneva le candeline circondata dai suoi ospiti su una Sacher Tort con grande cornetto rosso di zucchero e la scritta “Viva la Vita!”. Poi tutti a ballare scatenati sui mix del dj del locale. Una serata davvero piacevole e divertente lontano dalla folla dei sabato sera romani. Tanti auguri Patrizia!
- Dettagli
Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma, nella sala Cinecittà, l’emozionante e sorprendente premiazione della XXI Edizione della manifestazione Roma videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta alla XXI Edizione, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia e Simone Bartoli.
Presentato in anteprima nazionale Progetto d’amore, il videoclip del Guardiano del Faro con la mia regia. Sono ancora emozionato per la calorosa accoglienza ricevuta da parte dei presenti e per le belle parole che Francesca Piggianelli ha usato nei confronti del grande musicista col quale ho avuto l'onore di collaborare.
Assegnata la targa "videoclip dell'anno" a Ti muovi di Diodato (premiato a Casa Siae-Sanremo 2024). Premiati inoltre i registi Giorgio Testi, Filippo Ferraresi e la coreografa Irma di Paola.
Grande successo anche per il videoclip di Michele Vitiello intitolato Se t’amo t’amo, interpretato dalla sempre splendida Rosanna Fratello, tornata in auge proprio col remix di questa canzone.
Inoltre un grande omaggio al cinema e musica con due grandi: Fantozzi (alias Paolo Villaggio) e Toto Cutugno, con il videoclip L’Italiano di Simone Tomassini alla presenza del figlio dello scomparso cantautore, Niko Cutugno. Alla premiazione sono stati proiettati videoclip tratti da film, videoclip rivelazioni oltre ad omaggi agli evergreen star, con la presenza di artisti, registi, produttori.
Tra questi, Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Fabrizio Maria Cortese, Il Tre, la Scelta, Mirko Frezza, Denise Faro e tanti altri. Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, si avvale del riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, Roma Capitale, Regione Lazio, Panalight, Centro sperimentale di cinematografia, Siae. Un bellissimo evento, terminato col taglio della torta di rito e relativo brindisi, con l’annuncio dell’importante appuntamento della Festa del Videoclip Indie che si svolgerà a Roma in autunno.
(foto di Stefano Simoni e Pitta Zalocco)
- Dettagli
Tra gli eventi culturali di grande rilevanza, mercoledì 29 maggio, alle ore 16:30 verrà inaugurata presso il Polo Museale Matteo Pellicone FIJLKAM di Via Sandolini ad Ostia Lido, la XXI^ Mostra d'Arte al Museo, intitolata “I colori del cielo”, alla presenza del Presidente della federazione Domenico Falcone e dell''Architetto Livio Toschi, Direttore Artistico del Polo Museale.
Tanti gli artisti che hanno aderito all'iniziativa partecipando con le loro pregevoli opere. Quest'anno, durante la presentazione nell' Aula Magna, verrà consegnato il Premio Fijlkam Arte 2024.
La Mostra, ideata e curata dall'architetto Livio Tosch,i Direttore Artistico del Polo Culturale FIJLKAM, avrà per tema “I colori del cielo”, e sono numerose le interpretazioni giunte con le più differenti tecniche da parte degli artisti che, accuratamente selezionati, hanno dimostrato un’elevata qualità di tecnica e di esposizione.
Nel corso degli anni il Polo Museale è diventato un vero fiore all'occhiello della Federazione, tale che la Fijlkam, tra Sport e Arte, ha potuto registrare grandi successi e soddisfazioni.
Circa 42 gli artisti selezionati tra cui l'artista Roberta Gulotta che in questa occasione partecipa con l'opera dal titolo “I colori del cielo” (Opera: tempera acrilica su tela rotonda del diametro cm. 80).
L'artista si dice onorata e lusingata per essere stata scelta a partecipare a quest’evento.
Nel corso degli anni il Polo museale si è rivelato sempre più un ottimo spazio per manifestazioni culturali e sportive di alto profilo. Le mostre allestite e curate dall'Architetto Livio Toschi, sono state sempre occasione di piacevoli incontri intellettuali, culturali e di convivialità.
...
- Dettagli
Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche del territorio nazionale con ottimo riscontro da parte della critica, Brividi d’autore, il mio thriller con protagonista una splendida Maria Grazia Cucinotta approda ora in rete grazie a CG Entertainment. È infatti disponibile in streaming per gli per gli abbonati al canale CG Collection su Prime Video, e su CGTV.IT (i nuovi iscritti al canale posso usufruire del periodo di prova gratuita, maggiori info qui www.cgtv.it/abbonati-a-cgtv/). Brividi d’autore è fruibile anche on demand (a noleggio) sulle principali piattaforme on line: CGtv https://www.cgtv.it/film-dvd/brividi-dautore/ Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/0T8FD97WSVMHY61TREALVIMKAU/ref=atv_dp_share_cu_r , Apple Tv https://tv.apple.com/it/movie/brividi-dautore/umc.cmc.6ugdm5ko4r4y04izgljhuabyr E a breve anche su Google Play e Youtube! Un’opera dalla struttura molto particolare, un inquietante noir dove i colpi di scena si dipanano l’uno all’interno dell’altro in un avvincente gioco di scatole cinesi, a formare una vera e propria matrioska da incubo. La bellissima attrice siciliana interpreta il ruolo di una “strana” regista dalla personalità contorta, mascherata da un aspetto glamour e apparentemente rassicurante, reduce da un film flop e perseguitata da un maniaco col volto di Frankenstein. Lei vuol tornare a tutti i costi dietro la macchina da presa e propone così a dei produttori una serie di storie sopra le righe nelle quali è difficile stabilire il confine tra la propria fantasia perversa e il suo sconcertante vissuto. Ricevendo rifiuti a raffica, la testarda protagonista si imbestialisce al punto di realizzare un horror in presa diretta con sevizie, sangue e torture dal vero, morto incluso. Successo ritrovato ma anche galera assicurata? Di certo, nella tipica tradizione del giallo, nulla è come sembra e lo spettatore è destinato a rimanere inchiodato alla sedia fino all’ultimo fotogramma. Impreziosito da un ricco cast comprendente Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella, Sebastiano Somma e Gioia Scola, conturbante icona cinematografica degli anni Ottanta (Sotto il vestito niente 2, Yuppies 2), Brividi d’autore, prodotto da Sergio De Angelis, ha partecipato a numerosi festival internazionali aggiudicandosi, tra gli altri, i premi per il miglior thriller e la miglior regia all’Hollywood Blood Horror Festival e quello per la miglior dark comedy al Miami International Gold Awards.
GUARDA E CONDIVIDI il trailer da YOUTUBE: https://youtu.be/ldmN1P--p0s?si=QG6xTZ-EwnHAs7Im
|
- Dettagli
Presentate anche le strategie e le attività per il triennio 2024/2026. Il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio hanno una nuova casa.
Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Lorenza Lei, responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo, hanno inaugurato il nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo, ospitato all’interno della sede romana della Regione Lazio di via Parigi 11.Durante l’evento, che ha visto un’ampia partecipazione delle diverse categorie protagoniste del comparto, sono state illustrate anche le strategie e le attività della Regione per il triennio 2024/2026.
Il settore cinematografico e audiovisivo rappresenta per la Regione Lazio uno dei principali fattori di crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica e uno strumento di promozione e affermazione del territorio sulla scena internazionale.
Il Lazio ha una tradizione storica nel cinema. La filiera del settore cinematografico e audiovisivo risulta la seconda industria della regione, oltre a rappresentare una delle principali realtà italiane. La Regione per il 2024 si è dotata di un Piano strategico triennale 2024/2026 per sostenere l’intera filiera industriale, dalla scrittura fino all’uscita in sala delle opere.
Tra le finalità principali c’è quella di orientare l’azione di investimento verso il criterio della qualità e lo sviluppo in chiave internazionale, in stretta sinergia con gli obiettivi nazionali del Ministero Direzione Cinema e di Cinecittà.
In questo contesto in rapido mutamento, a fronte delle sfide attuali, e con l’intento di imprimere un rafforzato dinamismo al settore del cinema e dell’audiovisivo, nel Lazio nasce il nuovo Polo. Si tratta di uno spazio aperto sulla città e sul territorio regionale dove le istituzioni e gli organi politici possono trovare occasioni di incontro e contatto con imprese, artisti, esperti, organismi, a livello nazionale e internazionale, appartenenti alle reti di sostegno, promozione e attuazione di politiche e interventi di settore.
L’obiettivo di queste iniziative è il riconoscimento e la realizzazione, non solo virtuale ma anche fisica, del brand “Lazio, terra di cinema”. «Sono molto orgoglioso della nascita del nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio, uno spazio che si apre al territorio con uno sportello attivo per incontri, formazione, orientamento tecnico agli avvisi pubblici. Parliamo di uno dei comparti principali di questo territorio, per quanto riguarda crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica che rendono Roma e il Lazio sempre più presenti su scala internazionale. Un settore che, oltre a rappresentare un' industria di assoluto rilievo per la nostra Regione, costituisce un patrimonio artistico e culturale che appartiene a tutti. Alle strategie si aggiunge la bellezza della nostra regione. Roma è certamente un luogo unico, ma abbiamo la fortuna di avere i territori bellissimi delle province che offrono scenari meravigliosi dal mare alla montagna, ai laghi ai castelli e tutto questo rende sempre di più il Lazio come terra di cinema», ha dichiarato il presidente Francesco Rocca. «La nascita del Polo del cinema e dell’audiovisivo rappresenta un momento importante nella strategia pianificata per l’intero comparto della Regione Lazio. Ci siamo prefissati obiettivi come il sostegno alle attività cinematografiche e audiovisive, in particolar modo alla produzione e alla distribuzione, ma anche il sostegno agli autori già affermati e ai giovani autori emergenti. Abbiamo poi l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese, di coinvolgere produzioni nazionali ed estere e di garantire una distribuzione qualificata dell’esercizio cinematografico, specialmente nei contesti dove questa viene talvolta a mancare. Obiettivi importanti, raggiungendo i quali, si può concretamente contribuire alla formazione di un “Brand Lazio”», ha spiegato Lorenza Lei.
Numerose le Istituzioni, produttori, distributori, registi ed artisti presenti che hanno partecipato con molto interesse alla presentazione delle nuove ed innovative strategie del nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo. Tra questi, Francesca Piggianelli (presidentessa di Romarteventi), Emma Perrelli (consigliera della Segreteria Romana di Forza Italia per il Cinema), Francesco Rutelli (Presidente dell’Anica), gli attori e conduttori Massimo Lopez, Massimiliano Buzzanca, Saverio Vallone, Eleonora Daniele, Gabriella Carlucci, Leonardo Metalli, i produttori Andrea Occhipinti e Alessandro Preziosa..