Link

Donata Panciera

Donata Panciera, Mastro docente gelatiere, ha rivoluzionato il modo di creare, concepire e vendere il gelato dagli anni 1980 ad oggi.

 

È cresciuta in una famiglia italiana di gelatieri, che oltre un secolo fa iniziò la propria attività in Austria, a Vienna. Donata panciera ha dunque affinato la sua formazione professionale nelle gelaterie di famiglia tra Venezia e Trieste.

 

Negli anni 1980 ha iniziato a realizzare diversi progetti di fattibilità avviando in tutto il mondo molte attività di gelateria per conto terzi con ottimi riscontri. Inoltre è stata una pioniera nell’esportazione della cultura del gelato in Giappone: il 1985 è la data in cui ha avviato una proficua collaborazione con la società giapponese Takashimaya che la incaricò di realizzare questo progetto ambizioso. E il successo fu tale che si il culto della gelateria di estese dal Giappone a Singapore.

Gli anni 80/90 sono stati anche gli anni dell’esperienza come formatrice con l’organizzazione e la direzione della Scuola Professionale di Gelateria dei figli dei gelatieri italiani in Germania. Da allora, ha tenuto e tiene corsi di tecnica di gelateria, preparazione del semifreddo italiano, marketing e comunicazione nel mondo del gelato e del dolce sia in Italia che all’estero.

Nel 2000 ha ottenuto la Certificazione Europea di “Mastro Docente Gelatiere” secondo la Norma Uni Cei EN45013/90.

"
Meta Data: Donata Panciera, Panciera Donata, donata, panciera, gelato, ice-cream, corsi, libri, gelateria, istituto etoile, boscolo, pasticceria, gelato artigianale, etoile, Saint George School, Scuola Professio
Meta Description: Donata Panciera, mastro docente gelatiere e giornalista pubblicista, tiene corsi di gelateria sulle tecniche di lavorazione e sul marketing del gelato. Fornisce consulenze per l'avvio di attività commerciali sul gelato.
Go to top