nave crocieraTurismo: cresce il settore, vacanze sullo onde per un milione di italiani; Sempre più offerte per i single: si cerca l'anima gemella tra Grecia e Norvegia

Un effetto paradossale: mai così bene come in questo periodo. Il drammatico naufragio della nave Costa Concordia non ha frenato né avuto ripercussioni sul business delle crociere mondiali. Anzi. Se si attendevano disdette o croceristi in fuga infatti, l'effetto Concordia è stato invece, sorprendentemente, quello opposto: i crocieristi, e aspiranti tali, continuano a crescere.

Dai dati aggregati di Clia e European Cruise Council, le principali associazioni del settore, emerge che nell'ultimo anno le crociere hanno toccato nel mondo i 20 milioni di passeggeri, il 10% in più rispetto al 2010. Tra il 2010 e il 2011 il comparto è passato da 18,7 a 20,6 milioni di passeggeri, 11,5 in Nord America, e 6,2 in Europa. E l'Italia, con 923.000 crocieristi, ha registrato un aumento del 4% rispetto al 2010 e un incremento del 12,5% se si raffronta il dato degli ultimi 5 anni. Tutti gli operatori hanno varato nuove navi e aperto nuove rotte, dal Mediterraneo ai Caraibi passando per i grandi fiumi ed i fiordi del Nord Europa. Ma quali sono le mete più ambite? Esistono mete estive ed invernali. E inoltre mete brevi e lunghe. Se si vuole partire d'inverno e restare in Europa allora ecco i luoghi più gettonati. Gli itinerari si dividono spesso tra Mediterraneo Occidentale, con mete come Barcellona, Valencia, Malaga, Maiorca, Ajaccio, Casablanca e Cagliari, e Mediterraneo Orientale, dove si possono visitare per esempio Venezia, Ancona, Bari, Antalya, Alanya, Creta, Mikonos e Kusadasi. Invece per l'estate e soprattutto per gli amanti delle lunghe traversate, i posti più ambiti sono Seychelles, Mauritius, Reunion e Madagascar. Ma l'ultima vera moda sono le crociere per single: si viaggia in compagnia in compagnia di altri single, senza coppie né bambini, con un'offerta completa di crociere, weekend e viaggi durante tutto l'arco dell'anno. Dove vanno le persone in cerca dell'anima gemella? Quali sono però le mete preferite dei single che salpano in crociera? Gli itinerari più gettonati sono quelli che fanno tappa in Francia, Spagna e Marocco, seguiti dal tour marittimo delle isole greche, tra cui in particolare Corfù e Mykonos. Per i più sofisticati, amanti delle atmosfere nordiche, c'è anche il Tour dei Fiord.

Per chi avesse voglia di una crociera possiamo segalare ottime offerte su questa pagina.